PAWEB Forum

Versione completa: RETRIBUZIONE RISULTATO SEGRETARIO COMUNALE
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Buongiorno,
in conseguenza della modifica del sistema di valutazione del segretario comunale, per la prima volta mi ritrovo a dover liquidare una retribuzione di risultato non piena, ovvero un importo inferiore al 10% monte salari 2011;
mi chiedo: devo quindi applicare le integrazioni dello 0,50% dei monti salari 2001 e 2003 di cui agli artt. 4 e 5 dei CCNL del 7.3.2008?
La nuova raccolta sistematica delle norme contrattuali dei segretari dell'aran mi ha mandato ulteriormente in confusione: alla voce retribuzione di risultato queste norme non sono richiamate perché hanno esaurito, a seguito della prima attuazione, i propri effetti...qualcuno sa dirmi cosa vuol dire?

grazie
Il quesito riapre una vecchia questione di categoria. I due contratti relativi al penultimo quadriennio avevano previsto l'incremento delle risorse destinate al risultato dello 0,5% dei monti salari che richiami. L'Aran in allora aveva sostenuto che non essendo stata modificata la norma sull'entità massima della retribuzione di risultato (10% monte salari anno di riferimento) in caso di attribuzione del massimo non era possibile integrare. Noi avevamo sostenuto che trattandosi di risorse derivanti direttamente dai contratti le stesse andavano erogate con le stesse modalità utilizzate per liquidare il risultato (anche perché non è possibile altrimenti far valere i miglioramenti contrattuali ai fini del salario accessorio).
Superata la fase di prima applicazione però credo che le norme abbiano effettivamente esaurito i propri effetti in quanto a regime vale sempre la norma contrattuale e la variazione dell'entità del risultato ormai tiene conto di tutti i miglioramenti contrattuali intervenuti che hanno aumentato la base di calcolo.
Mi auguro di averti risposto chiaramente.
Concordo con le indicazioni contenute nella risposta del dott. Giovanni Quartarone, per cui la misura della indennità di risultato deve essere calcolata su tutte le componenti del monte salari. Il recente parere della unità di missione del Ministero dell'Interno che ha preso il posto della Agenzia dei Segretari n. 9/2012, per la quale nel monte salari vanno comprese tutte "quelle corrisposte a titolo di trattamento economico sia principale che accessorio, ivi comprese le incentivazioni, al netto degli oneri accessori a carico dell’ente e con esclusione degli emolumenti non correlati ad effettive prestazioni lavorative (assegni per il nucleo familiare, indennità di trasferimento, indennità di mensa, somme corrisposte a titolo di equo indennizzo, ecc.)".
Cordiali saluti
Arturo Bianco
Referenza dell'URL