PAWEB Forum

Versione completa: IMU ed errato versamento delle quote a Stato e Comune
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Secondo voi come bisognerà comportarsi nel caso in cui vi siano stati errori di compilazione del modello F24 da parte del contribuente che riguardino l'individuazione del beneficiario per il versamento in acconto e/o saldo ? Ad esempio il contribuente ha versato più del dovuto allo Stato o più del dovuto al Comune, per errore nella divisione delle quote, versando  il 100% allo Stato anzichè 50% o il 100% al Comune per abitazione non principale ?
Nel caso abbia versato in più al Comune credo si potrebbe fare un versamento del Comune alla Stato usando il modello F24 EP e comunicando l'errore all'Agenzia delle Entrate ed al MEF (anche per evitare "doppi conteggi" sul taglio dei trasferimenti). Come ed in che modo non mi è però chiaro.

Nel caso vi sia stato un versamento in più allo Stato, se, come e quando ci verrà fatto l'accredito ?

Nel caso di errore di versamento fra Comuni, credo si possa fare come facevamo con l'ICI , girando le somme all'altro Comune. Rimane il problema dei trasferimenti.

Che sappiate ci sono posizioni ufficiali / ufficiose ?  Se ne è almeno parlato nelle sedi Ufficiali ?
Referenza dell'URL