PAWEB Forum

Versione completa: sanzioni patto di stabilità
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Premesso che questo Ente è risultato inadempiente al patto di stabilità anno 2011, si chiede se i finanziamenti comunitari erogati attraverso i fondi di rotazione siano da considerare indebitamento e quindi se rientrano nei meccanismi sanzionatori di cui al D.L. 149/2011.
Si precisa che il finanziamento di cui trattasi deve essere restituito all’Ente finanziatore in massimo dieci anni senza interessi.
Il quesito andrebbe meglio specificato, rispetto alla tipologia del finanziamento di cui trattasi (e del meccanismo di restituzione segnalato).
Comunque, in generale, se tale fondo rotativo e' inquadrabile nel concetto di indebitamento siccome definito dal legislatore (art.3, cpomma 18, Legge 350/2003) rientra nel divieto di cui alla citate  sanzioni per gli inadempieneti al P.S.I., se invece è un  contributo (e quindi titolo IV dell'entrata) non rientra nel predetto divieto.
In ogni caso, l'obbligo di restituzione lascia pensare che la prima evenienza sia quella piu' plausibile e che quindi non si possa procedere nella direzione indicata.
Referenza dell'URL