PAWEB Forum

Versione completa: Liquidazione Art. 24 CCNL 14-9-2000
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Buongiorno, volevo chiedere conferma di questa impostazione.
Nell'ipotesi in cui un dipendente comunale non turnista dovesse lavorare nel giorno festivo destinato al riposo settimanale (es. domenica) e la prestazione dovesse durare n. 4 ore, tale dipendente ha diritto ad un riposo compensativo di n. 4 ore oltre che alla liquidazione della "sola" maggiorazione "pari" al 50% della retribuzione oraria di cui all'art. 52, c. 2 lett. b).
E' pertanto da ritenersi non corretto riconoscere a tale dipendente, oltre ad un riposo compensativo di n. 4 ore, una liquidazione pari alla retribuzione oraria di cui all'art. 52, c. 2 lett.b) + il relativo 50%.
Grazie e buona giornata
Il citato articolo 24 del CCNL 14.9.2000 al comma 1 stabilisce con chiarezza che al dipendente che lavori in giorno festivo spetta "la retribuzione giornaliera di cui all’art.52, comma 2, lett. b) maggiorata del 50%, con diritto al riposo compensativo da fruire di regola entro 15 giorni e comunque non oltre il bimestre successivo". Per cui si eroga tale compenso ed in più il riposo compensativo e non solo la differenza. Diversa disciplina è prevista al comma 2 per le festività infrasettimanali.
Cordiali saluti
Arturo Bianco
Referenza dell'URL