PAWEB Forum

Versione completa: verifica ex art.38 del codice
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
L'aggiudicazione diviene efficace a fronte della verifica del possesso dell’aggiudicatario dei requisiti previsti dall’ordinamento.

L’efficacia dell’aggiudicazione definitiva è, dunque, subordinata all’esito positivo del controllo sul possesso dei prescritti requisiti.

Il Codice, infatti, prevede all’art. 11, comma 5, che: “La stazione appaltante, previa verifica dell’aggiudicazione provvisoria ai sensi dell’articolo 12, comma 1, provvede all’aggiudicazione definitiva” e, al comma 8, quanto segue: “L’aggiudicazione definitiva diventa efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti”.

I “prescritti requisiti” possono essere individuati in quegli stessi di ordine generale previsti dall’art. 38: l’assenza di precedenti penali, l’inesistenza di inadempimenti agli obblighi del collocamento obbligatorio, del pagamento delle imposte e tasse, dei contributi previdenziali ed assistenziali (DURC), etc.


La verifica del possesso dei requisiti richiesti dall’art. 38 del D.Lgs. 163/2006 viene effettuata, ai sensi dell’art. 43 del DPR 445/2000, dalle stazioni appaltanti sulla scorta di quanto dichiarato dagli operatori economici in autocertificazione, acquisendo “d’ufficio le relative informazioni, previa indicazione, da parte dell’interessato, dell’amministrazione competente e degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti”.

Vanno verificati tutti questi requisiti o il bando può prevedere di verificarne solo alcuni ( regolarità contributiva) ?

La verifica va fatta anche nelle ipotesi di affidamenti mediante cottimo fiduciario di importo esiguo ?

Chi scrive ritiene che una volta individuato il vincitore, la gara, a prescindere dall'importo, si deve verificare che presso gli Enti di competenza la veridicità d i TUTTE LE dichiarazioni rese in sede di gara
(Procura della Repubblica per il certificato del casellario giudiziario e dei carichi pendenti; Camera di Commercio, Cassa Edile, INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale del Lavoro per gli altri atti).

Siete d'accordo ?
D'ACCORDISSIMO, IL MODUS OPERANDI E' CORRETTO!
LA VERIFICA VA FATTA SU TUTTO CIO' CHE HA AUTODICHIRATO IL VINCITORE!
PER I PICCOLI AFFIDAMENTI (IN ECONOMIA O IN COTTIMO) OVVIAMENTE LE VERIFICHE VANNO FATTE UGUALMENTE, ANCHE SE CON LA GIUSTA FLESSIBILITA' E SECONDO BUON SENSO ... IN QUANTO LA NORMA NON PREVEDE NESSUNA ESCLUSIONE A TALE RIGUARDO.
SALUTI E BUON LAVORO A TUTTI!!!
Referenza dell'URL