Straordinario per eventi eccezionali
In un comune dove non si è rispettato il patto di stabilità può essere incrementato il fondo dello straordinario per eventi eccezionali ex art. 14 c. 2 ccnl 1/4/99?
Il DLgs n. 150/2009, modificando l'articolo 40 comma 3 quinquies del DLgs n. 165/2001 ha stabilito che regioni ed enti locali "possono destinare risorse aggiuntive alla contrattazione integrativa.. nei limiti dei parametri di virtuosità fissati fissati per la spesa di personale dalle vigenti disposizioni, in ogni caso nel rispetto dei vincoli di bilancio e del patto di stabilità e di analoghi strumenti di contenimento della spesa".
Non vi sono, per quanto a conoscenza dello scrivente, interpretazioni di questa disposizione legate alla possibilità di integrazione del fondo per il lavoro straordinario in presenza di eventi eccezionali.
A parere di chi scrive siamo in presenza di una misura di contenimento che le amministrazioni devono applicare con riferimento alla contrattazione decentrata: l'integrazione del fondo per il lavoro straordinario è destinata a fronteggiare eventi eccezionali e non può in alcun modo essere compresa tra le materie oggetto di contrattazione collettiva decentrata integrativa.
Cordiali saluti
Arturo Bianco