22-05-2012, 15:27
Nel mio comune - privo di figure dirigenziali - la struttura organizzativa è suddivisa in quattro aree d’attività (settori) a cui sono preposte quattro Posizioni Organizzative indennizzate al massimo.
Il settore finanziario comprende anche i “Tributi locali”, al cui ufficio è preposto un funzionario cat. D. Recentemente la Giunta ha nominato - con retroattività gennaio 2012 - il funzionario dell’ufficio Tributi “responsabile dell’IMU”, conferendo ad esso (senza indennità di Posizione Organizzativa) “funzioni e poteri per l’esercizio di ogni attività organizzativa e gestionale”. Tale funzionario pertanto dovrà “sottoscrivere richieste, avvisi, provvedimenti, apporre il visto di esecutività sui ruoli, disporre i rimborsi”.
Ritengo errata tale attribuzione permanendo inalterata l’attuale struttura organizzativa del Comune. A mio avviso la “responsabilità dell’IMU”, per così come deliberata dalla Giunta comunale, più correttamente andrebbe affidata al responsabile del settore finanziario già titolare di Posizione Organizzativa, il quale accorpa all’interno del suo settore anche il servizio dei Tributi Locali, e per questo viene indennizzato al massimo.
Diversamente debbo supporre che al deliberato della Giunta debba necessariamente seguire il provvedimento con il quale il Sindaco conferisce la responsabilità della Posizione Organizzativa anche al funzionario preposto all’Ufficio Tributi Locali (in questo caso nutro forti dubbi sulla retroattività di tale provvedimento).
Chiedo cortesemente parere ad esperti.
Giuseppe Martucci
Il settore finanziario comprende anche i “Tributi locali”, al cui ufficio è preposto un funzionario cat. D. Recentemente la Giunta ha nominato - con retroattività gennaio 2012 - il funzionario dell’ufficio Tributi “responsabile dell’IMU”, conferendo ad esso (senza indennità di Posizione Organizzativa) “funzioni e poteri per l’esercizio di ogni attività organizzativa e gestionale”. Tale funzionario pertanto dovrà “sottoscrivere richieste, avvisi, provvedimenti, apporre il visto di esecutività sui ruoli, disporre i rimborsi”.
Ritengo errata tale attribuzione permanendo inalterata l’attuale struttura organizzativa del Comune. A mio avviso la “responsabilità dell’IMU”, per così come deliberata dalla Giunta comunale, più correttamente andrebbe affidata al responsabile del settore finanziario già titolare di Posizione Organizzativa, il quale accorpa all’interno del suo settore anche il servizio dei Tributi Locali, e per questo viene indennizzato al massimo.
Diversamente debbo supporre che al deliberato della Giunta debba necessariamente seguire il provvedimento con il quale il Sindaco conferisce la responsabilità della Posizione Organizzativa anche al funzionario preposto all’Ufficio Tributi Locali (in questo caso nutro forti dubbi sulla retroattività di tale provvedimento).
Chiedo cortesemente parere ad esperti.
Giuseppe Martucci