PAWEB Forum

Versione completa: Respinsabile IMU - posizione organizzativa
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Nel mio comune - privo di figure dirigenziali - la struttura organizzativa è suddivisa in quattro aree d’attività (settori) a cui sono preposte quattro Posizioni Organizzative indennizzate al massimo.
Il settore finanziario comprende anche i “Tributi locali”, al cui ufficio è preposto un funzionario cat. D. Recentemente la Giunta ha nominato - con retroattività gennaio 2012 - il funzionario dell’ufficio Tributi “responsabile dell’IMU”, conferendo ad esso (senza indennità di Posizione Organizzativa) “funzioni e poteri per l’esercizio di ogni attività organizzativa e gestionale”. Tale funzionario pertanto dovrà “sottoscrivere richieste, avvisi, provvedimenti, apporre il visto di esecutività sui ruoli, disporre i rimborsi”.
Ritengo errata tale attribuzione permanendo inalterata l’attuale struttura organizzativa del Comune. A mio avviso la “responsabilità dell’IMU”, per così come deliberata dalla Giunta comunale, più correttamente andrebbe affidata al responsabile del settore finanziario già titolare di Posizione Organizzativa, il quale accorpa all’interno del suo settore anche il servizio dei Tributi Locali, e per questo viene indennizzato al massimo.
Diversamente debbo supporre che al deliberato della Giunta debba necessariamente seguire il provvedimento con il quale il Sindaco conferisce la responsabilità della Posizione Organizzativa anche al funzionario preposto all’Ufficio Tributi Locali (in questo caso nutro forti dubbi sulla retroattività di tale provvedimento).

Chiedo cortesemente parere ad esperti.
Giuseppe Martucci

Se ti interessa ti mando l’orientamento Aran
RAL300 – Orientamenti Applicativi
E’ possibile attribuire incarichi di posizione organizzativa, con i corrispondenti trattamenti economici, con effetto retroattivo ?
Non è possibile attribuire incarichi di posizione organizzativa, con i corrispondenti trattamenti economici, con “effetto retroattivo”. Gli enti dovranno innanzitutto procedere alla individuazione e graduazione delle posizioni organizzative nel rispetto della normativa prevista dal CCNL e solo in un momento successivo potranno attribuire gli incarichi e corrispondere il relativo trattamento economico.
su questo non ho dubbi, la retraottività non è consentita, non solo per l'indennità, ma anche per la responsabilità soggettiva. Tuttavia il mio quesito ha altro obiettivo: stabilire che la responsabilità IMU, per così come deliberata dalla Giunta, corrisponde esattamente ad una Posizione organizzativa, in quanto alla stessa vengono attribuiti “funzioni e poteri per l’esercizio di ogni attività organizzativa e gestionale”. Il funzionario responsabile IMU, in virtù di tale provvedimento, dovrà “sottoscrivere richieste, avvisi, provvedimenti, apporre il visto di esecutività sui ruoli, disporre i rimborsi”. E' un atto che, a mio avviso, avrebbe dovuto rideterminare l'area delle P.O., ovvero avrebbe dovuto atribuire la responsabilità IMU al funzionario del servizio finanziario titolare di P.O.
Gradirei il parere di esperti, grazie. Giuseppe Martucci
Un ente può, con una deliberazione di giunta avente natura regolamentare e di alta organizzazione, prevedere che nell'area tributi sia individuato un ufficio IMU. I compiti di tale ufficio e del suo responsabile hanno natura istruttoria e la competenza finale rimane in capo alla posizione organizzativa titolare dell'ufficio tributi.
La nomina del suo responsabile appartiene alla competenza del titolare di posizione organizzativa.
Cordiali saluti
Arturo Bianco
Referenza dell'URL