PAWEB Forum

Versione completa: Assenza a visita fiscale
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Buongiorno

gradirei un vs parere su questo argomento visto che con il mio Segretario Comunale non riusciamo a trovare un punto di incontro. Espongo i fatti:

- Un dipendente presenta un certificato medico in data 06/02. Predispongo la visita fiscale in data 08/02 e dal verbale ricevuto si evince l'assenza del dipendente dal domicilio nelle ore di reperibilità. A seguito di questo verbale richiedo al dipendente in questione giustificazioni per l'assenza dal domicilio. Questo mi presenta un certificato, datato 13/02, dal quale viene dichiarato, dal medico specialista, che in data 08/02 alle ore 11.00 (stranamente durante l'orario della visita fiscale) il dipendente si trovata nel suo studio in quanto affetto da "bronchite cronica riacutizzata".
- Premettendo che non siamo medici, il Segretario sostiene che la diagnosi presente in quel certificato andrebbe a giustificare l'urgenza e l'indifferibilità della mancata presenza dal domicilio.
- Come posso uscirne fuori??? A mio avviso il dipendente non era in pericolo di vita e quindi avrebbe avuto tutto il tempo necessario per avvisare il datore di lavoro dell'assenza, in quel momento, dal domicilio.

In attesa di leggere i vs pareri
A giudizio di chi scrive occorre avviare un procedimento disciplinare per la mancata comunicazione della assenza dal domicilio durante le fasce di reperibilità. Elemento che è sottolineato dal fatto che anche nel periodo immediatamente successivo il dipendente non ha comunicato la sua assenza dal domicilio durante le fasce di reperibilità.
Nel corso del procedimento si verificheranno le eventuali ragioni giustificative, anche facendo ricorso ove necessario al medico competente per l'ente.
Cordiali saluti
Arturo Bianco
Referenza dell'URL