PAWEB Forum

Versione completa: Buono pasto cartaceo e badge elettronico
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Il buono pasto il cui valore nominale risulta superiore ai 5,29 euro è sottoposto ad imposizione fiscale per la parte che eccede questa cifra.
Qualora l’ente decidesse di sostituire il buono pasto con il badge elettronico l’imposizione fiscale nella parte eccedente i 5,29 euro continuerebbe a sussistere?
Mi sembra che con risoluzione n. 63 del 2005 l'Agenzia delle Entrate abbia chiarito che con il badge elettronico non c'e' imposizione fiscale, in quanto trattasi in definitiva di mensa aziendale "diffusa". Allego la risoluzione.
Sulla base della risoluzione 63 2005 della Agenzia delle Entrate l'uso dei badge in luogo del ticket restaurant non è tassabile per il dipendente a prescindere dal suo valore.
Attenzione al fatto che, sulla base della circolare del Ministro dell'economia n. 12/2011, il valore del buono pasto non può aumentare rispetto al 2010 in applicazione del tetto al trattamento economico individuale. A parere di chi scrive anche l'uso del badge è sottoposto allo stesso vincolo.
Cordiali saluti
Arturo Bianco
Referenza dell'URL