Gli incentivi economici, ex art. 31 ccnl 14/9/2000, tendenti a remunerare il personale educatore degli asili nido, possono essere incrementati rispetto all’anno 2010, alla luce di quanto disposto dall’art. 9 comma 1 della legge 122/2010 o sono da inquadrare nell’ambito più complessivo previsto dall’art. 9 comma 2 bis della stessa legge?
Non ho a capito esattamente i termini della questione. Se la domanda si riferisce alla previsione di cui al comma 7 dell'articolo 31 delle cd code contrattuali occorre tenere presente che la misura del compenso è fissata in modo rigido dal CCNL, sia per le condizioni che per il tetto, e che tale compenso è obbligatorio, anche nella integrazione. Ovviamente nel caso di nuovo personale si deve provvedere alla erogazione del compenso
Se ci si riferisce alla possibilità di incentivare il personale di cui al quesito in relazione allo svolgimento di attività ulteriori, ex comma 5 la risposta è positiva, in quanto siamo in presenza di attività che sono ascrivibili al compenso per la produttività.
Arturo Bianco