PAWEB Forum

Versione completa: copertura posto mediante graduatoria altri enti
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
E' legittimo accogliere la richiesta di un Comune, ai fini della copertura di un posto vacante di Istruttore tecnico amministrativo cat.C, di avvalersi della graduatoria di questo Ente relativa al concorso del posto di Geometra cat.C? Ovvero prevale il principio dell'ascrivibilità a detta categoria secondo il CCNL Enti locali oppure occorre tenere conto del profilo professionale? grazie della preziosa collaborazione
convenzione ex articolo 3, comma 61, della legge 350-2003


   61. I termini di validità delle graduatorie per le assunzioni di personale presso le amministrazioni pubbliche che per l’anno 2004 sono soggette a limitazioni delle assunzioni sono prorogati di un anno. La durata delle idoneità conseguite nelle procedure di valutazione comparativa per la copertura dei posti di professore ordinario e associato di cui alla legge 3 luglio 1998, n. 210, e successive modificazioni, è prorogata per l’anno 2004. In attesa dell’emanazione del regolamento di cui all’articolo 9 della legge 16 gennaio 2003, n. 3, le amministrazioni pubbliche ivi contemplate, nel rispetto delle limitazioni e delle procedure di cui ai commi da 53 a 71, possono effettuare assunzioni anche utilizzando le graduatorie di pubblici concorsi approvate da altre amministrazioni, previo accordo tra le amministrazioni interessate.
A mio modesto avviso il "previo accordo" dovrebbe sussistere prima dell'emanazione del bando e i candidati dovrebbero sapere che la graduatoria potrà essere utilizzata anche dall'Amministrazione X
Si conviene con la lettura per cui l'accordo tra gli enti per la utilizzazione della graduatoria concorsuale deve essere raggiunto previamente alla indizione del concorso stesso. Altrimenti l'ente sa già quale dipendente assumerà, il che realizza una forma di aggiramento -in termini sostanziali per lo meno- del vincolo del concorso pubblico. Aggiramento che l'articolo 91 del DLgs n. 267/2000 ricordiamo non consente espressamente neppure nel caso in cui lo scorrimento di graduatoria sia disposto per posti di nuova istituzione e/o per posti risultanti da trasformazioni.
A parere di chi scrive occorre inoltre che questa possibilità sia inserita già nel bando di concorso: solamente in questo modo si consente a tutti i soggetti potenzialmente interessati di potere partecipare al concorso stesso, il che sembra costituire un interesse tutelato dall'ordinamento.
Arturo Bianco
Referenza dell'URL