PAWEB Forum

Versione completa: Malattia ad ore
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Carissimi colleghi

L’art. 16 della legge n. 111 del 15 luglio 2011 al comma 5 ter dice:


5-ter. Nel caso in cui l'assenza per malattia abbia luogo per l'espletamento di visite, terapie, prestazioni specialistiche od esami diagnostici l'assenza e' giustificata mediante la presentazione
di attestazione rilasciata dal medico o dalla struttura, anche privati, che hanno svolto la visita o la prestazione."

In conseguenza di tale dettato normativo, il Comune di Torino ha prodotto una circolare nella quale si attesta che al dipendente, che si assenta per i motivi evidenziati nella norma, deve essergli riconosciuto l’intero trattamento economico (con esclusione di ogni indennità o emolumento, comunque denominati, aventi carattere fisso e continuativo, nonché di ogni altro trattamento accessorio - art. 71 c. 1 del Decreto legge n. 112 del 25 giugno 2008).

Ad avviso di chi scrive, il Comune di Torino ha ragione a considerare malattia (temporanea inabilità lavorativa) le ore utilizzate per l’espletamento di visite mediche, in quanto la stessa legge associa quella determinata assenza alla malattia: “Nel caso in cui l'assenza per malattia abbia luogo per l'espletamento….”
Cosa ne pensate voi?


In allegato:
Parere Funzione Pubblica 21 novembre 2011
Circolare del Comune di Torino
non può essere altrimenti, se non si vogliono utilizzare altri istituti (ferie,permessi..)... resta il dubbio se malattia e rispettiva detrazione possono essere frazionate in ore. E in ogni caso, se il certificato riporta l'orario della visita, a che cosa vanno imputati i tempi di attesa e quelli necessari al raggiungimento del luogo?
La circolare del comune di Torino detta un'interpretazione pienamente corretta e convincente delle novità contenute nel DL n. 98/2011 in materia di assenza per malattia. Come chiarito dal Dipartimento della Funzione Pubblica, sulla base delle nuove regole, l'assenza per malattia può essere utilizzata per visite mediche ed esami diagnostici/clinici. Rimane ferma la detrazione di tutte le forme di trattamento economico accessorio. Non vi è alcuna disposizione che consente di riconoscere la malattia ad ore, per cui anche in questo caso siamo in presenza di un'assenza che deve essere calcolata per la giornata intera.
Arturo Bianco
Referenza dell'URL