PAWEB Forum

Versione completa: Mansioni categoria A
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Secondo voi un dipendente di categoria A5 può effettuare attività di protocollazioni atti utilizzando il videoterminale o queste sono mansioni superiori?
CATEGORIA A
• Appartengono a questa categoria i lavoratori che svolgono attività caratterizzate da:
• Conoscenze di tipo operativo generale (la cui base teorica si sviluppa con la scuola dell'obbligo) acquisibile attraverso esperienza diretta sulla mansione;
• Contenuti di tipo ausiliario rispetto a più ampi processi produttivi/amministrativi;
• Problematiche lavorative di tipo semplice;
• Relazioni organizzative di tipo prevalentemente interno basate su interazione tra pochi soggetti;
Esemplificazione dei profili:
• lavoratore che provvede al trasporto di persone, alla movimentazione di merci, ivi compresa la consegna - ritiro della documentazione amministrativa. Provvede, inoltre, alla ordinaria manutenzione dell'automezzo segnalando eventuali interventi di natura complessa.
• lavoratore che provvede ad attività prevalentemente esecutive o di carattere tecnico manuali, comportanti anche gravosità o disagio ovvero uso e manutenzione ordinaria di strumenti ed arnesi di lavoro.
Appartengono alla categoria, ad esempio, i seguenti profili: custode, bidello.
Cerco di essere più preciso...

L'attività di protocollazione degli atti in entrata e in uscita può rientare nel novero delle attività tecnico-manuali non complesse che l'impiegato di categoria A è tenuto ad effettuare?
La risposta dipende dal contenuto concreto della attività di protocollazione richiesta. Se siamo in presenza di passaggi meramente automatici possiamo ritenere di essere nell'ambito delle attività non complesse e meramente operative che un dipendente di categoria A può svolgere.
Se viene richiesto un contenuto aggiuntivo non siamo più nell'ambito dei compiti ascrivibili ad un dipendente di categoria A, ma passiamo nell'ambito delle competenze dei dipendenti di categoria B.
Occorre aggiungere che, per molti aspetti, la stessa conoscenza delle modalità di utilizzazione del pc sono compiti che sembrano essere ascrivibili a dipendenti di categoria almeno B. Per cui in termini generali si risponde, fermo restando quanto detto in precedenza, che non sembrano ascrivibili a personale di categoria A i compiti connessi alla protocollazione attraverso il pc.
Evidenziamo infine la tendenza di molte amministrazioni di soppressione della categoria A.
Arturo Bianco
Referenza dell'URL