PAWEB Forum

Versione completa: Permessi Legge 104/92
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Spettano al dipendente che lavora anche il sabato i permessi di cui all'art. 33, co. 3, Legge 104/92 per l'assistenza di un proprio congiunto ricoverato a tempo pieno in struttura riabilitativa per cinque giorni a settimana? (rientro in famiglia il sabato e la domenica)
Anche in caso di ricovero, il familiare può fruire dei 3 giorni di permesso per necessità del disabile di recarsi fuori della struttura che lo ospita per effettuare visite o terapie oppure per assistenza al ricoverato in coma vigile e/o in situazione terminale oppure nel caso di un minore per il quale sia documentato dai sanitari della struttura il bisogno di assistenza da parte di un genitore o di un familiare(Circ. n.13/2010 Dipartimento della Funzione Pubblica e Circ. n.45/2011 INPS).

Alla luce di quanto esplicitato nelle succitate circolari, il dipendente può assentarsi dal lavoro, ai sensi dell'art. 33, co. 3, Legge 104/92, dichiarando nell’istanza che il sabato e la domenica l’assistito non è ricoverato ma si ricongiunge alla famiglia.
Si conviene che al dipendente che assiste il proprio congiunto disabile grave ricoverato in clinica ad eccezione dei giorni di sabato e domenica, spettano i permessi di cui alla legge n. 104/1992. Si conviene che lo stesso debba dichiarare, sotto la propria responsabilità, la presenza di tale condizione.
Arturo Bianco
Referenza dell'URL