Vorrei avere informazioni sui presupposti relativi a decisioni prese o da prendere in merito alle stabilizzazioni di personale non dirigente (alte specializzazioni) assunto in base all’art.110 del TUEL. presso un Ente Locale.
I pareri, soprattutto dell’ANCI e della Funzione Pubblica, non aiutano molto in quanto non sembrano concordanti.
Ringrazio e saluto
Personalmente mi sento di appoggiare la Funzione Pubblica in questo caso.
Il personale assunto con art. 110 è quasi sempre scelto dall'amministrazione, spesso senza valutazione alcuna, spesso senza valutazione del curriculum e basta...
Mi pare assurdo che il personale di questo tipo si possa stabilizzare.
La norma parla di contratti a tempo determinato e a ben vedere i 110 vengono inquadrati dal punto di vista fiscale, previdenziale e retributivo in questo modo.
Lo stesso art. 110 dice che la spesa però non è da imputare tra le spese di personale.
Selezioni non ce ne sono state, ha senso farle ora? Sarebbero vere e proprie selezioni?
Esempio: ho un posto solo e ho un incaricato solo 110... sarebbe una selezione seria secondo voi? E' chiaro che l'amministrazione se vuole lo stabilizza e come tale la selezione è finalizzata a quello.
Insomma: ho preso chi volevo ed ora lo "trasformo" a tempo indeterminato. Boh, a me sembra pure una violazione di qualsiasi principio di trasparenza.
In realtà le assunzioni con l'art. 110 sono state effettuate previo espletamento di una prova selettiva, attivata con apposito bando, che si fondata sull'analisi dei curriculum ed un colloquio individuale.