PAWEB Forum

Versione completa: Richiesta mobilità volontaria
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Buon giorno
Un dipendente di questo ente ha fatto richiesta generica di nulla osta volontario alla mobilità. Come ci si comporta in questi casi? Si può rilasciare un nulla osta generico e preventivo alla mobilità che il dipendente può conservare ed utilizzare alla prima occasione utile, anche fra diversi anni? In caso di risposta positiva, il dipendente in questione, dopo il rilascio del nulla osta, può continuare a percepire le indennità di cui è titolare? Grazie mille.
A mio parere l'Amministrazione deve valutare di volta in volta, di fronte ad una specifica richiesta di rilascio del nulla osta, l'interesse a trattenere o meno il dipendente e non è possibile concedere un nulla osta generico che valga sempre, atteso che le esigenze dell'Ente sono suscettibili di variazione.
Quanto al 2° quesito, ritengo che il dipendente abbia diritto di perceprie le indennità corrispondenti ai compiti svolti sino a quando è in servizio presso l'Ente.
Appare per lo meno discutibile che l'ente, tramite il dirigente. possa esprimere un parere favorevole al trasferimento in mobilità senza che vi sia la indicazione dell'ente e della durata del parere stesso.
La materia deve comunque essere oggetto di regolamentazione da parte delle singole amministrazioni ed in tale sede si deve disciplinare anche questo aspetto.
Il dipendente autorizzato al trasferimento in mobilità fino al perfezionamento dello stesso, rimane un dipendente dell'ente a tutti gli effetti, per cui ha diritto a percepire tutte le forme di trattamento accessorio collegate alle prestazioni svolte.
Cordiali saluti
Arturo Bianco
Referenza dell'URL