Il comunicato del 18/04 pubblicato sul sito della finanza locale, ha consentito l'incasso delle somme trasferite dallo Stato al titolo II dell'entrata in attesa di provvedere alla reimputazione contabile alle corrispondenti voci del titolo I. Bene, dovendo procedere alla variazione di bilancio è possibile trasferire al titolo I solo l'importo da incassare lasciando al titolo II quello già incassato? Di fatto "reimputare" significa annullare le reversali già emesse ed emetterne nuove determinando sicuramente problemi alle tesorerie in quanto, le somme già incassate, sono state considerate nelle verifiche di cassa predisposte e sottoscritte. Come possiamo operare senza creare grossi problemi? Grazie.
Ebbene si, puo' sembrare una "forzatura" contabile, ma, secondo le indicazioni ministeriali e dottrinali, gli enti che non hanno atteso il bilancio (o che avevano le somme al titolo II del bilancio) per imputare le entrate fiscalizzate al titolo I, e hanno emesso le reversali al titolo II, oggi sono costretti a fare una sistemazione di queste partite reimputando gli ordinativi.
Ovvero, devono formalmente annullare le reversali al tit. II e sostituirle con nuove al titolo I, il tutto (io ritengo) con un formale atto ricognitivo alla base (determina, relazione, ecc.).
Tale atto, insieme agli ordinativi vecchi e nuovi va comunicato al tesoriere per fargli fare i necessari aggiustamenti nelle proprie scritture e nel proprio conto, e va allegato alla prima verifica di cassa successiva all'operazione, nonche' va inserito nella relazione al consuntivo 2011, giustificando dio tal fatta anche le discordanze eventualemnte rilevabili ai fini siope nei vari periodi.
saluti e buon lavoro.