PAWEB Forum

Versione completa: Pagamento parcella di legale dell'Ente
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
L'Ente presso cui lavoro ha conferito incarico professionale ad un legale stabilendo, nella Delibera di conferimento, che il Professionista si sarebbe rivalso, per le proprie competenze, sulla controparte, se soccombente, senza ulteriore richiesta all'Amministrazione.


Atteso che la Sentenza che ha definito il procedimento ha stabilito, tra l'altro, la condanna dei soccombenti al pagamento delle spese di giudizio in favore dell'Ente come devo comportarmi nei confronti del legale che ha richiesto all'Ente il pagamento dei suoi onorari?

Posso liquidare la sua parcella o devo invitarlo a rivalersi direttamente nei confronti delle parti soccombenti?

Grazie
Poichè le somme verranno pagate dai soccombenti all'Ente, sarà lo stesso Ente a dover liquidare la parcella per le spese di giudizio. Ciò potrebbe avvenire anche mediante l'utilizzo delle partite di giro, segnatamente al fine di ripettare la voluntas espressa nella delibera di conferimento.
E come dovrei regolarmi, avendo il legale richiesto, a titolo di pagamento delle sue competenze, un importo maggiore di quanto liquidato, per le spese di giudizio poste a carico dei soccombenti, nella Sentenza?
La liquidazione delle spese legalideve risultare per l'ente un mero transito di somme tra entrate e spese, senza aggravi di sorta. Quindi al legale vanno girate le sole somme indicate dalla sentenza a carico dei soccombenti e da questi versate al comune.
L'eventuale differenza pretesa dal legale va richiesta ai soccombenti, anche se mi pare di capire che egli vuole piu' di quello che gli hariconosciuto il gioudice !?
Referenza dell'URL