PAWEB Forum

Versione completa: Straordinario elettorale ai titolari di P.O.
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
L'art. 39 comma 2 del CCNL del 14 settembre 2000 consente l'erogazione anche ai titolari di P.O. dei compensi per lo "starordinario elettorale" in coerenza con la disciplina della retribuzione di risultato.

Poichè l'art. 10 CCNL 31 marzo 1999 prevede che la retribuzione di posizione e quella di risultato spettante ai titolari di P.O. assorbe ogni trattamento accessorio, compreso quello per lavoro straordinario, lo straordinario elettorale spettente ai titolari di P.O. è una parte dell'indennità di risultato che viene corrisposta anticipatamente oppure viene erogato in aggiunta alla retribuzione di risultato?
Mi sembra che lo stesso comma 2 dell'art. 39 indichi che è "in aggiunta al relativo compenso".
Nella pratica poi, dovendo rendicontare alla Prefettura allegando mandati di pagamento e quantaltro, noi procediamo a liquidarlo in concomitanza con il pagamento riferito agli altri dipendenti.
Si concorda che lo straordinario elettorale dei titolari di posizione organizzativa nell'ipotesi in cui sia rimborsato da altra Pubblica Amministrazione, si aggiunge alla indennità di risultato e viene erogata senza la relativa valutazione. Con tale compenso si può superare il tetto massimo della indennità di risultato.
Qualche PA contesta tale lettura e non riconosce questo compenso, ma si tratta -ad avviso di chi scrive- di un comportamento illegittimo.
Cordiali saluti
Arturo Bianco
Scusate l'ignoranza , ma in pratica, queste ore di straordinario efettuate dalla P.O. in occasione delle consultazioni elettorali come devono essere retribuite perché molto frequentemente viene fatto un conteggio delle ore di straordinario effettuate e viene liquidata la cifra corrispondente come per qualsiasi altro dipendente. E' corretto questo?

grazie
Per i titolari di posizione organizzativa, lo straordinario elettorale si conteggia come per tutti i dipendenti di categoria D. Tale compenso costituisce una forma di retribuzione di risultato che si aggiunge e che è liquidata subito, per cui la sua definizione come indennità di risultato è un dato meramente formale.
Cordiali saluti
Arturo Bianco
Referenza dell'URL