PAWEB Forum

Versione completa: Congedo straordinario art 42 dl 151/2001
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Buongiorno

Mi sorella è attualmente in aspettativa non retribuita (da agosto 2010) per assistere nostra madre disabile convivente, attualmente in busta paga ha solamente i tre giorni per la legge 104/92, abbiamo saputo della possibilità di chiedere i due anni di aspettativa retribuita ( art 42 dl 151/2001);
sembra che il congedo straordinario per la retribuzione faccia riferimento a quanto percepito in busta paga nel mese precedente la domanda, se cosi fosse mia sorella non prenderebbe nulla ?

Grazie
Non saprei proprio rispondere alla domanda.
Mi sto chiedendo però come possere concessa da agosto 2010 l'aspettativa non retribuita e pagati i tre giorni della 104 nei vari mesi.
Siamo in presenza di un comportamento che non rientra nell'ambito delle previsioni normative: l'aspettativa non retribuita non prevede la corresponsione dei 3 giorni di permesso retribuito.
Esiste la possibilità di essere collocati in aspettativa retribuita per un totale di 24 mesi nell'arco della intera vita lavorativa. Ma il trattamento economico è quello in godimento. A parere di chi scrive è quello che spetta al dipendente e non quello effettivamente corrisposto. Per cui nel caso specifico si avrebbe diritto alla remunerazione ordinaria.
Cordiali saluti
Arturo Bianco
Referenza dell'URL