PAWEB Forum

Versione completa: TRACCIABILITA' PAGAMENTI E GARA DI TESORERIA
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Siccome sono alla prese con una gara di tesoreria sofferta (andata deserta ed adesso sono in procedura negoziata), mi è venuto il "dubbio" sulle clausole di tracciabilità. A suo tempo, quando ho approvato la convenzione, il bando ecc., avevo rimandato il problema considerato che la L. 136/2010 era in vigore da pochissimi giorni ed aspettavamo tutti chiarimenti (mai arrivati in maniera esaustiva). Secondo voi il servizio di tesoreria è un contratto di appalto soggetto alla tracciabilità? E' vero che è un contratto disciplinato dal D.lgs. 163/2006 ma è pure a titolo gratuito e quindi non esiste di fatto la possibilità di tracciare i flussi finanziari pagati dal Comune (stazione appaltante) verso il Tesoriere con i pagamenti che lo stesso deve effettuare. Ho provato ad accennare al Tesoriere in corso questa possibilità e si è opposto nettamente.
Comunque quando arriverò alla stipula del contratto è necessario che definisca se inserire o meno le clausole relative. Come fareste voi? Grazie e cordiali saluti
La ratio legis della legge 136/2010 è di tracciare i flussi finanziari per finalita' antimafia, per cui se non ci sono movimenti finanziari, non c'e' necessita' di tracciare alcunchè. Nel caso del contratto di tesoreria (che comunque è gratuito dappertutto tranne che al sud e soprattutto nell'area napoli-caserta) quindi non c'è alcuna necessità di osservare tale legge, ovviam. semprechè lo stesso sia veramente a titolo gratuito (ovvero non ci sia nessun esborso da prte del comune nei confronti del tesoriere).
Saluti e buon lavoro
La ringrazio infinitamente, mi è stato di grande aiuto! buon lavoro
Referenza dell'URL