PAWEB Forum

Versione completa: parere alla mobilità esterna
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Se vi può essere utile vi informo che il Dipartimento per la funzione pubblica, con parere n. 10395 del 1° marzo 2013 conclude il proprio avviso come segue:

"... la lettura che a parere dello scrivente occorre dare al comma 1 dell'articolo 30 del d.lgs. n. 165 del 2001è quella secondo cui il trasferimento per mobilità è disposto dal titolare dell'ufficio competente, secondo l'organizzazione definita dalla singola amministrazione, previo parere favorevole dei dirigenti responsabili del servizio e dell'ufficio cui il personale da trasferire è assegnato, nonchè previo parere favorevole dei dirigenti responsabili del servizio e dell'ufficio cui il personale da trasferire sarà assegnato sulla base della professionalità in possesso del dipendente in relazione al posto ricoperto e da ricoprire. In conclusione, come chiarito in base alle suesposte considerazioni dedicate all'esegesi della norma, la necessità dell'assenso da parte dell'amministrazione cedente è un presupposto imprescindibile".
La risposta della Funzione Pubblica di cui al parere 10395/2013 rafforza le indicazioni già fornite per cui nella mobilità volontaria serve anche il parere dell'ente da cui il dipendente proviene. Ed ancora che tale parere è formulato dal dirigente competente. D'altronde se la mobilità volontaria è cessione di contratto occorre che ambedue le parti che hanno stipulato il contratto siano d'accordo alla cessione stessa.
Ricordo che, invece, per i dirigenti sulla base di una norma contrattuale nazionale il parere positivo dell'ente di provenienza può essere sostituito dal decorso del periodo di preavviso.
Arturo Bianco
Pagine: 1 2
Referenza dell'URL