Per individuare le tipologie rientranti nelle spese del personale penso si possa far riferimento alle circolari inerenti i parametri di deficitarietà, oltre che alla circ.9 del 2006.
Alla luce di quando specificato nella circ. FL 9/2010 ho qualche dubbio relativo alle spese dell'int. 1 ma non considerate come spese di personale come, ad esempio, i diritti di rogito e gli incentivi.
Visto, quindi, che come spese di bilancio rientrano nell'int. 1 ma la circ. 9/2006 non le considera tali devo inserirle nel certificato o no?
Stesso discorso per rimborsi di missione e corsi di formazione.
Che ne pensate? Esiste qualche chiarimento ministeriale specifico in merito?
Il quadro 3-bis (spese per il personale) del certificato al rendiconto 2009 contempla, per prassi (già dall'anno scorso) e in assenza di indicazioni ministeriali in materia, un concetto di "spesa del personale" piu' CONTABILE e, quindi, NON perfettamente in linea:
- con quello di cui alla circolare 9/2006
- con quello dei recenti parametri di deficit
- con quello di cui ai "questionari" (su bilancio e rend.) inviati dai revisori alla corte dei conti
- e, infine, con quello definito dalle varie leggi di finanza annuale vocate alla riduzione tendenziale di tale aggregato (da ultimo cfr. d.l. 78/2010).
Da cio' si desume che la "disaggregazione contabile" prevista dal quadro in parola va fatta in relazione alle sole voci di spesa ivi previste, senza esclusioni alcune; vanno inserite cioè tutte le voci dell'interv. 01 (+ irap, ecc) senza esclusioni (a prova di ciò basti pensare che nel quadro non si possono detrarre nemmeno gli "arretrati contrattuali" pagati, e cio' in quanto le caselle corrispondenti sono sbarrate e non compilabili).
Il mio CONSIGLIO OPERATIVO e' pertanto di considerate tutto l'intervento 01 (senza esclusioni), tutto l'IRAP (int.07) e tutte le altre voci dell'int. 03 rilevanti (buoni pasto, ecc.), disaggregando il tutto in base alle varie caselle di spesa richieste, di modo che il totale degli impegni e dei pagam. di tale quadro "quadrino" (ovvero coincidano) con i totali dei quadri successivi.
Saluti a tutti e buon lavoro.
Sono perfettamente d'accordo con l'amico Gennaro che il quadro 3 bis del certificato al rendiconto 2009 in assenza di specifiche chiarimenti ministeriali non è in linea ai principi di cui alla circolare 9/2006, ai parametri deficitari e ai questionari inviati dal Collegio dei Revisori. In virtù di questa "anomalia" i dati della tabella del quadro 3 bis sono desumibili in gran parte dal Conto Annuale del personale, in particolare nei seguenti campi:
Retribuzioni lorde al personale dipendente con contratto a tempo indeterminato e a tempo determinato=Conto annuale: Totale tabella 12 + Totale tabella 13 + campo P015 Tabella 14
Spese per collaborazione coordinata e continuativa o altre forme di rapporto di lavoro flessibile=Conto annuale: campo L108 tabella 14 (questo rigo è comprensivo anche del valore degli oneri)
Eventuali emolumenti a carico dell'Amministrazione corrisposti ai lavoratori socialmente utili=Campo P065 tabella 14
Spese sostenute dall'Ente per il personale in convenzione (ai sensi degli articoli 13 e 14 del CCNL 22 gennaio 2004)=Tabella 13 (da valutare in base al tipo di spesa)
Spese sostenute per il personale previsto dall'art. 90 del d.lgs n. 267/2000
NON DESUMIBILE
Compensi per gli incarichi conferiti ai sensi dell'art. 110 commi 1 e 2 d.lgs. n. 267/2000=Desumibile, per collaboratori del Sindaco e presidente, dalle tabelle 12 e 13 al rigo COLLABORATORI A TEMPO DETERMINATO
Spese di personale di cui all’art.76 comma 1 del D.L. 112/2008 eccetto quelle per gli incarichi conferiti ex art.110 D.Lgs. 267/2000 già considerate nella precedente riga=NON DESUMIBILE
Oneri riflessi a carico del datore di lavoro per contributi obbligatori=
Campo P055 tabella 14
IRAP=Campo P061 tabella 14
Oneri per il nucleo familiare, buoni pasto e spese per equo indennizzo=
Desumibili rispettivamente dai campi L005, L011 e L100 della tabella 14
Somme per rimborso ad altre amministrazioni per il personale in posizione di comando presso l’ente=Campo P071 tabella 14
Spese per i rinnovi contrattuali in corso=NON DESUMIBILE
Fatemi sapere se siete d'accordo
Cordiali saluti
In genere, nelle certificazioni di bilancio e di rendiconto, a mio avviso, pur potendosi far riferimento ad altri documenti, come il conto annuale (suggerito da Natale), bisogna tenere conto precipuamente dei dati risultanti nei documenti contabili ufficiali, siccome approvati dal consiglio comunale; pertanto, nel caso del quadro 3-bis del certificato al rendiconto 2009, vanno considerati i valori del consuntivo 2009 (interventi: 01, tutto; 03, buoni pasto. ecc.; 07, solo Irap), disaggregando contabilmente gli stessi (e per semplificare tale disaggregazione si puo' tenere conto anche dei valori certificati nel conto annuale).
Saluti e buon lavoro
Rispetto alla presente discussione, si segnala che quanto sostenuto dallo scrivente in ordine al quadro 3-bis del certificato e' stato confermato (anche se in modo non proprio tempestivo) dalla recente circolare del ministero dell'interno n.17/2010 del 16/11/2010 (disponibile sul sito web dell'interno al link "http://finanzalocale.interno.it/circ/fl17-10.html"), di cui si riporta stralcio:
<< ... il quadro contabile 3bis ha lo scopo di raccogliere le singole voci che compongono la spesa di personale e, quindi, comprende anche quelle componenti che vengono considerate escluse ai fini della determinazione del rispetto del limite di tale spesa secondo la normativa vigente; ... >>.
Saluti e buon lavoro a tutti!!!