PAWEB Forum

Versione completa: INSTALLAZIONE DI MEZZI PUBBLICITARI SENZA AUTORIZZAZIONE
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Premesso che questo Ente ha regolamentato l'adesione agevolata per quei contribuenti che hanno installato dei mezzi pubblicitari senza la preventiva autorizzazione.
Che il Regolamento prevede la concessione dell'autorizzazione in sanatoria nei casi in cui l'installazione sia conforme con le vigenti norme del C.d.S. previo pagamento dell'Imposta, se dovuta, per gli anni pregressi e della sanzione amministrativa prevista dall'art. 24 del D.l.vo 507.
Il quesito che vorrei porre alla vostra cortese attenzione è se tali violazioni sono sanzionabili anche ai sensi dell'art. 23 del C.d.S. o se  è percorribile la teoria che se l'intallazione è autorizzabile, in quanto non in contrasto con le norme che la vietano, non c'è violazione delle norme del C.d.S. e quindi non sanzionabile.
Ringrazio quanti vorranno prendere parte a questa discussione.
Se il mezzo pubblicitario viene regolarizzato mediante l'applicazione della normativa (D.Lgs.507/93) e dei regolamenti comunali in materia di pubblicità, in quanto conforme al codice della strada, ne consegue che le sanzioni di cui all'art.23 del CDS non sono applicabili.
Ragionando a contrario si potrebbe dire che qualora il mezzo pubblicitario non sia conforme al codice della strada la regolarizzazione non sarebbe in nessun caso possibile.
Da ciò si desume che a parere di chi scrive la teoria proposta dal collega Rosati è condivisibile.
saluti
Referenza dell'URL