PAWEB Forum

Versione completa: mobilità
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Premesso:
• che le procedure concorsuali devono essere procedute dall’esperimento delle procedure di mobilità volontaria esterna a mezzo di appositi bandi o avvisi di mobilità, previa definizione dei criteri di scelta su cui si fonderà la valutazione delle candidature (art. 30, commi 1 e 2 bis, del D.Lgs. n. 165/01;
• che l’istituto della mobilità in parola riguarda il trasferimento di personale tra differenti amministrazioni appartenenti allo stesso comparto di contrattazione (mobilità intracompartimentale) o tra differenti amministrazioni appartenenti a diversi comparti di contrattazione (mobilità intercompartimentale);
• che per la mobilità intercompartimentale, l’art. 29 bis del citato decreto prevede l’emanazione di un apposito D.P.C.M. che definisca una tabella di equiparazione fra i livelli di inquadramento relativi ai diversi comparti di contrattazione.
Atteso che a riguardo non è stato ancora emanato il predetto decreto che definisca in modo certo, trasparente ed imparziale, l’equiparazione dei differenti livelli di inquadramento tra i diversi comparti di contrattazione.
Come ci si può regolare in merito alla mobilità intercompartimentale, sotto l’aspetto dei differenti livelli di inquadramento tra i diversi comparti di contrattazione?
I decreti interministeriali dovrebbero uscire a breve, seguiti da una circolare applicativa. In ogni caso l'istituto della mobilità intercompartimentale è di applicazione immediata (questo ha sostenuto anche l'ARAN in una risposta ad un quesito), dovendo i decreti disciplinare solo le modalità procedurali.
Contratti collettivi di diversi comparti contengono delle tabelle di equiparazione (ad es. c'è una tabella di equiparazione tra categorie dei ministeri e categorie delle regioni ed enti locali), per cui è possibile pubblicare un avviso di mobilità intercompartimentale rinviando alle tabelle esistenti. Ho visto che così si è comportato il comune di Misano Adriatico (Rimini) che ha pubblicato a giugno 2010 un avviso di mobilità intercompartimentale per la copertura di un posto.
Confermo che la mobilità volontaria non può essere limitata solo al comparto enti locali. Delle tabelle di equiparazione esistono per il personale statale. Per il resto, in attesa della emanazione che si ritiene rapida delle tabelle di cui al DLgs n. 150/2009 da parte della FFPP, occorre verificare il contenuto del contratto collettivo del comparto e confrontarlo con quello degli enti locali.
Arturo Bianco
Referenza dell'URL