Nell'ambito dilavori pubblici per i qualil'Amministrazione Comunale ha affidato incarichi a Professionisti esterni all'Ente per la Direzione Lavori ed il Collaudo, quali sono i compiti del RUP alla luce della normativa vigente? Quale tipo di "controllo" deve effettuare?
I compiti del responsabile del procedimento sono definiti dal D.Lgs n. 163/2006, in particolare dall'articolo 10.
Tali compiti sono riassunti nella seguente formula: "svolge tutti i compiti relativi alle procedure di affidamento previste dal presente codice, ivi compresi gli affidamenti in economia, e alla vigilanza sulla corretta esecuzione dei contratti, che non siano specificamente attribuiti ad altri organi o soggetti".
In via esemplificativa essi sono così indicati: "a) formula proposte e fornisce dati e informazioni al fine della predisposizione del programma triennale dei lavori pubblici e dei relativi aggiornamenti annuali, nonché al fine della predisposizione di ogni altro atto di programmazione di contratti pubblici di servizi e di forniture, e della predisposizione dell'avviso di preinformazione;
b) cura, in ciascuna fase di attuazione degli interventi, il controllo sui livelli di prestazione, di qualità e di prezzo determinati in coerenza alla copertura finanziaria e ai tempi di realizzazione dei programmi;
c) cura il corretto e razionale svolgimento delle procedure;
d) segnala eventuali disfunzioni, impedimenti, ritardi nell'attuazione degli interventi;
e) accerta la libera disponibilità di aree e immobili necessari;
f) fornisce all'amministrazione aggiudicatrice i dati e le informazioni relativi alle principali fasi di svolgimento dell'attuazione dell'intervento, necessari per l'attività di coordinamento, indirizzo e controllo di sua competenza;
g) propone all'amministrazione aggiudicatrice la conclusione di un accordo di programma, ai sensi delle norme vigenti, quando si rende necessaria l'azione integrata e coordinata di diverse amministrazioni;
h) propone l'indizione, o, ove competente, indice la conferenza di servizi, ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, quando sia necessario o utile per l'acquisizione di intese, pareri, concessioni, autorizzazioni, permessi, licenze, nulla osta, assensi, comunque denominati".
I rapporti con la direzione dei lavori e con gli altri soggetti che svolgono un ruolo nella fase di attuazione e gestione sono definiti dal regolamento dell'ente, sempre sulla base delle previsioni dettate nella citata norma.
Cordiali saluti
Arturo Bianco
Forse la mia domanda è stata un po' ingenua. I compiti del RUP sono effettivamente quelli indicati, ma la mia ricerca è finalizzata al "recupero" di eventuali pareri "autorevoli". Mi spiego meglio: sono coinvolta in un processo penale relativo alla realizzazione di un lavoro pubblico di cui ero RUP ed il PM insiste con il sostenere che compito del RUP è "vigilare" e, pertanto, anche svolgere attività di controllo dei lavori e della contabilità.
Ma se per queste attività è stato designato un direttore dei lavori si tratterebbe di rifare il suo lavoro, peraltro retribuito dall'Amministrazione e, pertanto, con aggravio finaziario per l'Ente.
Su questo punto dovrebbe sentire qualche esperto di lavori pubblici. In effetti, a parere di chi scrive, alcuni compiti di vigilanza di carattere generale, soprattutto di regolarità formale sono posti in capo ai RUP, che hanno assegnato compiti di sovrintendenza complessiva alla realizzazione dell'opera.
Cordiali saluti
Arturo Bianco