PAWEB Forum

Versione completa: Incarico di responsabile del procedimento
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
La legge 241 dice:

1. Ove non sia già direttamente stabilito per legge o per regolamento, le pubbliche amministrazioni sono tenute a determinare per ciascun tipo di procedimento relativo ad atti di loro competenza l'unità organizzativa responsabile della istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale, nonché dell'adozione del provvedimento finale

Dal tenore della norma si evincerebbe che come minimo un responsabile di procedimento in un ente locale debba essere inquadrato in categoria C.
Qualcuno è in grado di illuminarmi sulla questione?
Quale deve essere la categoria giuridica d’inquadramento del dipendente a cui è stato conferito l’incarico di responsabile del procedimento?
Per quanto riguarda un ente locale sicuramente la nomina a responsabile del procedimento di un dipendente ai sensi della L.241/90 presuppone almeno la categoria professionale C. Ritengo che la declaratoria delle mansioni esigibili proprie della categoria C (allegato al CCNL Enti locali del 31/3/1999) e cioè lo svolgimento di attività caratterizzate da "Contenuto di concetto con responsabilità di risultati relativi a specifici processi
produttivi/amministrativi" sia compatibile con la responsabilità in oggetto.
Di regola per potere svolgere i compiti di responsabile di procedimento bisogna essere inquadrati nella categoria C, sulla base della declaratoria allegata al CCNL 31.3.1999. Per i procedimenti più complessi occorre l'inquadramento in categoria D. Non si può escludere che, in particolare in piccoli comuni, l'incarico di responsabile di procedimento possa essere attribuito anche a dipendenti di categoria B a condizione che gli stessi abbiano una natura assai semplice ovvero che, per ripredere i termini usati dalla declaratoria, si sia in presenza di un "contenuto di tipo operativo con responsabilità di risultati parziali rispetto a più ampi processi produttivi/amministrativi" e che sia richiesta una "discreta complessità dei problemi da affrontare e discreta ampiezza delle soluzioni possibili".
Cordiali saluti
Arturo Bianco
Referenza dell'URL