PAWEB Forum

Versione completa: ART. 2, COMMA 222 FINANZIARIA 2010
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Vorrei richiamare la Vs. attenzione e chiedeVi un parere su quanto previsto dalla disposizione in oggetto. In particolare l'inizio del comma 222 della Legge 191/2009 (Finanziaria 2010) sembra rivolgersi esclusivamente alle amministrazioni dello stato e credo che da più parti sia stato interpretato in tal senso visto che da nessuno è stato evidenziato tale adempimento a carico degli enti locali. Anche le varie pubblicazioni intervenute sui commi di maggiore interesse della Finanziaria 2010 per gli enti locali mancano completamente di tale argomento. Quando però lo stesso comma 222 tratta dell'obbligo di trasmissione, entro 90 giorni dall'entrata in vigore della Legge, quindi entro il 31/3 p.v., dell'elenco degli immobili utilizzati o detenuti, si rivolge a tutte le amministrazioni pubbliche di cui all'art. 1, comma 2 del D.Lgs. 165/2001 coinvolgendo quindi, a mio avviso, anche gli Enti Locali.  A tal proposito Vi invito a consultare le FAQ sull'argomento presenti sul sito del Dipartimento del Tesoro all'indirizzo:
http://www.dt.tesoro.it/export/sites/sit...a_2010.pdf
che sembrano confermare tale tesi e che allego alla presente. Detto questo e in attesa delle Vs. opinioni vorrei chiederVi se Vi siete già attivati per adempiere posto che risulta necessaria la registrazione all'apposito portale istituito a tale scopo ed il possesso di una casella PEC, nonchè conoscere le Vs. considerazioni circa la mole di dati da comunicare e, conseguentemente la mole di lavoro da svolgere in un periodo di per sè già abbastanza complicato.
Saluti a tutti e buon lavoro.
Rispetto al quesito posto valgano le seguenti riflessioni, senza alcuna pretesa di verità.
La prima parte del comma 222 sicuramante non si applica ai comuni.
La seconda parte del comma 222, invece, secondo il testo e secondo le FAQ, sembrerebbe applicarsi ai comuni, ma se si osserva con attenzione la ratio delle stessa e la rendicontazione generale dello stato (e a tal fine non credo che interessi il patrimonio di un comune).
Comunque, staremo a vedere...
Referenza dell'URL