PAWEB Forum

Versione completa: Addizionale Comunale Irpef anno 2007
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Che ne pensate del comunicato del Ministero dell' Interno del 4 febbraio, relativo al pagamento conclusivo dell'addizionale di cui all'oggetto? Per quanto riguarda il mio Comune, se tale versamento a saldo dovesse risultare definitivo, avremo una sostanziale minore entrata, che risulterebbe preoccupante. Presumo che sia così per tutti i Comuni. Gradirei una vostra opinione in merito ed eventualmente quali azioni si potrebbero intraprendere, per sanare questa situazione. Grazie.
Messaggio
http://www.finanzalocale.interno.it/circ/nota1-10.html
è apparsa la notizia del saldo 2007. a me non torna proprio nulla, mi rimane un residuo attivo che non capisco. sul sito mef non si trovano gli imponibili irpef 2007 per comune (anche se c'è un link che non porta a nulla). se faccio la proporzione fra saldo 70% incassato e acconto comunque mancano all'appello almeno 250 mila euro, che non trovano spiegazione. da tenere presente che a differenza di molti enti l'accertamento è per competenza e le reversali di incasso sono attribuite correttamente.
avete qualche informazione?
grazie
Monica Monacci

DEI CAS MICHELE 26 per cento invece del 30 per cento
Inserito martedì 9 febbraio 2010

Messaggio
Anche a noi mancano un po' di soldi. Ho verificato due o tre comuni; per tutti gli enti, mi pare che il totale dei tre versamenti (1 acconto, 2 acconto e saldo) sia pari a circa il 26% dell'imponibile 2006 (come indicato nel precedente dettaglio (http://finanzalocale.interno.it/ser/ad_i...abreg.html) moltiplicato per l'addizionale calcolata (invece del 30%).
Ci sono motivazioni tecniche che mi sfuggono o è un tentativo di furto con destrezza?

Confermo che anche al Comune di Lanciano mancano circa 55.000,00 per arrivare al completo rimborso dell' acconto addizionale 2007 pari al 30% del gettito. Il saldo del 70% l'abbiamo riscosso direttamente noi comuni nel 2008.
In pratica hanno liquidato circa il 26 del 30% dovuto.

Al Ministero hanno confermato che con il rimborso della  terza rata loro considerano conclusa la " Partita".  Tra furti sull'ICI, sulle addizionali, sui  Costi della Politica ecc. ecc. i nostri conti non quadrano più!!!

Cordiali Saluti
Mi sono informato presso il Ministero, loro con questo versamento hanno quasi concluso la quota pari al 30% che devono ai Comuni, rimarrebbe un minimo residuo. Gli altri versamenti relativi al 2007, sono desumibili utilizzando il sistema SIATEL, e scaricando un programma dal sito dell'Agenzia dell'Entrate per visualizzare i pagamenti effettuati con i mod.F24 e versati sui c/c postali di ogni comune. Questo è il link: http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/conn...forniture/
Di questa procedura si sta venendo a conoscenza ora, infatti il funzionario del Ministero mi diceva che il restante 70% dell'Add.Com.Irpef 2007 ed anni successivi, con relativo dettaglio, versati in quel modo,  non lo sa nessuno o quasi.
Per quanto ci riguarda noi abbiamo correttamente scaricato i dati dei versamenti da SIATEL a partire da subito (estate 2008), abbiamo convertito i dati in file excel, abbiamo suddiviso per anno d'imposta ed abbiamo imputato correttamente le reversali d'incasso.
Quindi siamo in grado di sapere, sulla base dell'imponibile IRPEF 2007 apparso in qs giorni sul sito MEF, quale è il gettito atteso e quali sono stati i versamenti!
Comunque sul problema dell'addizionale 2007 ho fatto un quesito ad ANCITEL il 18/2/2010, sul sito potete leggere la risposta.
saluti
Referenza dell'URL