PAWEB Forum

Versione completa: Turnazione personale dipendente
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Nel caso di servizio strutturato per turni (due turni lavorativi uno antimeridiano e uno pomeridiano) e articolato su sei giorni lavorativi (dal lunedì al sabato), la festività infrasettimanale (ad esempio lunedì di Pasqua) il lavoratore deve effettuare la propria prestazione lavorativa o può beneficiare della festività come qualsiasi lavoratore non turnista?
Il sindacalista di turno mi ha detto che l'obbligo di lavorare anche nelle festività infrasettimanali per i lavoratori turnisti esiste solo nel caso di turno articolato su 7 giorni lavorativi o 24 ore su 24.
Qual'è la corretta applicazione secondo voi? Mi servirebbero, se possibile, anche dei riferimenti normativi.
Grazie
Non esiste una norma che stabilisca quali sono i giorni lavorativi da coprire con la turnazione. Dipende dalla regolamentazione che si è dato l'ente. La cosa migliore  è specificare negli atti istitutivi di turnazione/orario di servizio/eccetera se il turno è di 7 giorni su 7, 6 su 6, comprese o escluse festività settimanali e/o infrasettimanali.
Buon lavoro a tutti.
Concordo che appartiene alle regolamentazione che l'ente si dà la indicazione se i giorni di festività infrasettimanale sono o meno da coprire con turno del personale.
Arturo Bianco
Referenza dell'URL