PAWEB Forum

Versione completa: utilizzo graduatorie di altri comuni
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Salve a tutti, vorrei cortesemente porre questo quesito:

Questo Comune (3.500 abitanti) ha l'esigenza di assumere a breve un dipendente a tempo determinato cat. C1.

Alcuni mesi fa aveva richiesto (ed ottenuto) ad un altro Comune della zona l'autorizzazione ad attingere dalla graduatoria, ancora da formarsi (in quanto il relativo concorso non era stato ancora espletato seppur già bandito), a tempo determinato per categoria C1.

Secondo voi è sufficiente la suddetta AUTORIZZAZIONE per poter attingere dalla graduatoria di quel Comune o è invece indispensabile una CONVENZIONE tra Comuni?

Qualora non fosse sufficiente l'autorizzazione, come fa questo Comune a ricoprire il posto a tempo determinato (non vi è il tempo materiale per fare una convenzione tra Comuni, bandire ed espletare un nuovo concorso etc.)?

Vi chiedo gentilmente di fornirmi una risposta (possibilmente con i riferimenti normativi) nel tempo più breve possibile in quanto è urgente. Grazie
Sono Guido Costa - Comune di Corbetta - tel. 02/97204.237 - mail settore.finanziario@comune.corbetta.mi.it, ti mando un po' di documentazione rispetto all'utilizzo graduatorie di altri Enti (avevo espletato un concorso, inserendo nel bando la possibilità da parte di altri Enti di attingere dalla graduatoria formata).
A stretto rigore la procedura (non è espressamente scritto da nessuna parte che si debba procedere in questo modo, ma avevo letto pareri che andavano in tal senso) dovrebbe prevedere i seguenti passaggi:
1) previsione nel Regolamento Uffici e Servizi di poter attingere a graduatorie formate da altri Enti;
2) Convenzionamento fra Enti (che a mio parere si può far approvare dalla Giunta, vedi nel seguito);
3) indizione del Bando che preveda espressamente la possibilità di utilizzo graduatoria da parte di altri Enti.
Questa la teoria ....
In pratica, per esigenze di celerità del procedimento e se siete d'accordo tutti (voi, l'altro Comune ed i candidati in graduatoria) si può a mio modo di vedere, procedere anche con forme semplificate (tanto più che l'assunzione è a tempo determinato).
Farei comunque una Delibera di Giunta.

L’adozione di tale deliberazione, pur avendo ad oggetto la stipula di una convenzione, è da ritenere di competenza della Giunta Comunale e non del Consiglio a mente dell’articolo 30 del Dec. Leg.vo n.267/2000 e successive modificazioni, perché disciplina il solo rapporto giuridico ed economico per utilizzo graduatoria Concorsuale di altro Ente in applicazione dell’art. 9 della Legge 16/1/03 nr. 3 (Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione)  e non lo svolgimento di un servizio comune;

Infatti, ai sensi dell’art. 48, comma 3, del D.Lgs. n. 267/2000 rientra tra le competenze della Giunta l’adozione dei provvedimenti riguardanti l’ordinamento degli uffici e dei servizi e nel caso concreto l’accordo fra le due istituzioni si limita a porre le regole in materia di utilizzo di graduatorie concorsuali.


Chiamami pure se ti servono ulteriori chiarimenti e soprattutto dimmi se hai ricevuto questa mia.

A mio parere l’utilizzo di graduatorie di altre amministrazioni è possibile solo:
1) se la convenzione tra le amministrazioni è stipulata prima di bandire il concorso
2) se espressamente nel bando sono indicate ed individuate le amministrazioni che potranno utilizzare la graduatoria.
Saltando il secondo dei due passaggi, infatti, non si da la possibilità al singolo cittadino, che ne abbia i requisiti, di diventare eventuale candidato per la copertura di posto in una ben definita amministrazione, ma lo si costringerebbe  ad effettuare concorsi a destra e a manca senza sapere se l’Ente a cui lui ambisce avrà la voglia di convenzionarsi.
Saltando invece il primo dei passaggi è evidente l’eccesso di discrezionalità che sorgerebbe in capo ad ogni singola amministrazione che potrebbe convenzionarsi a graduatoria già approvata (mi convenziono perché il prossimo libero della graduatoria è di …mio gradimento)
Sono anch'io d'accordo che la utilizzazione delle graduatorie di altre PA sia possibile solo sulla base di una previa convenzione tra gli enti e che tale possibilità debba essere contenuta nel bando.
Sottolineo che vi sono letture meno rigide e che la disposizione di cui al DL n. 95/2012, che apre alla utilizzazione di queste graduatorie, non sembra applicabile agli enti locali.
Cordiali saluti
Arturo Bianco
Referenza dell'URL