PAWEB Forum

Versione completa: Sostituzione assenza Dirigente
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Nel mio Ente, il Dirigente finanziario andrà in pensione il primo settembre, ma già dal mese di maggio sarà assente per godere di ferie pregresse.
L'amministrazione vorrebbe sostituire il Dirigente sin dal periodo di ferie e non avendo un sostituto nel settore, vorrebbe "assumere" un profilo esperto sino al momento del pensionamento.

Si chiede quale possa essere la soluzione migliore:

- un 110 (che però non potrebbe la direzione del settore perché andrebbe conferito un interim..);

- un 110, magari con delega di funzioni temporanea da parte del Dirigente titolare per la gestione del bilancio, lasciando ad un dirigente ad interim del Comune la responsabilità di firma degli altri atti del settore?

- una collaborazione ex 557?

Grazie
La sostituzione del dirigente che si collocherà in quiescenza può essere effettuata con una assunzione ex articolo 110, comma 1, e per il periodo in cui il dirigente che cesserà è in ferie non avrà tale incarico. L'assunzione ex comma 557 di un dirigente è una possibilità sulla cui utilizzabilità (posto il rispetto del vincolo per cui il comune non deve avere una popolazione superiore a 25.000 abitanti) per un dirigente non vi sono letture consolidate ed univoche.
Arturo Bianco
Referenza dell'URL