PAWEB Forum

Versione completa: REVISORE CO.CO.CO.
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Nel mio Ente è stato nominato a Marzo il nuovo collegio dei revisori, il cui presidente è iscritto alla gestione separata dell'INPS come Collaboratore Coordinato e Continuativo.
Mi sembra di aver letto da qualche parte (ma all'epoca la cosa non mi interessava), che la relativa spesa non rientra nel tetto delle spese di personale, in quanto trattasi di organismo necessario poichè espressamente previsto dalla legge.
Qualcuno sa darmi un riferimento?
Vi ringrazio e vi auguro buon Ferragosto.
La spesa per gli organi istituzionali e per il collegio dei revisori (e per il n.d.v., ecc.) sia sotto un profilo squisitamente giuridiche che sotto l'apsett6o contabile e di bilancio non è spesa del personale (int. 01) ma è spesa per prestazioni di servizi (int. 03); e ciò a prescindere dal trattamento giuridico o fiscale dei percettori dei relativi redditi (co.co.co o lavoro autonomo o altro).
Saluti e buone ferie a tutti.
Concordo con la risposta del Dott. Cascone. Ad ulteriore supporto di questo fatto richiamo quanto riportato nel Glossario di SIOPE relativo ai comuni che riporto testualmente dal sito www.codicisiope.it, in relazione al codice 1325 e successivo: "1325-Spese per gli organi istituzionali dell'ente -
CODIFICA: 1.(*).(*).03-00 - DESCRIZIONE GLOSSARIO: Comprende le spese per l’acquisizione di prestazioni da parte dei soggetti la cui relazione con l’Ente non è riconducibile ad un rapporto di lavoro dipendente o autonomo, ma deriva dall’appartenenza agli organi istituzionali: Indennità di carica ai componenti del Consiglio comunale, della Giunta, del Sindaco, dell'Organo di revisione economico finanziario, compensi derivanti dalla partecipazione dei componenti gli Organi istituzionali alle riunioni degli Organi, se spettanti, oneri riflessi, ecc.;."
Referenza dell'URL