12-01-2025, 17:55
Buongiorno a tutti.
Premessa
Sono un dipendente pubblico presso una PA.
La mia PA è socia di una società privata (SpA), che ha propri dipendenti (che ovviamente non sono dipendenti pubblici).
Nell'ambito di questa partecipazione la mia PA ha tuttavia un accordo scritto ad accollarsi i costi e svolgere per conto della SpA determinati servizi amministrativi.
Quesito
Ora, la mia PA, potrebbe chiedermi di svolgere mansioni per soddisfare tali servizi per questa società privata?
L'attività sarebbe svolta all'interno del mio orario di lavoro da dipendente pubblico e con mansioni paragonabili, tuttavia mi troverei a gestire attività, procedure specifiche della SpA con relative responsabilità personali.
Oppure, essendo dipendente pubblico della sola mia PA (con cui ho firmato il contratto basato su CCNL pubblico), non è possibile?
Nel caso:
Grazie.
Premessa
Sono un dipendente pubblico presso una PA.
La mia PA è socia di una società privata (SpA), che ha propri dipendenti (che ovviamente non sono dipendenti pubblici).
Nell'ambito di questa partecipazione la mia PA ha tuttavia un accordo scritto ad accollarsi i costi e svolgere per conto della SpA determinati servizi amministrativi.
Quesito
Ora, la mia PA, potrebbe chiedermi di svolgere mansioni per soddisfare tali servizi per questa società privata?
L'attività sarebbe svolta all'interno del mio orario di lavoro da dipendente pubblico e con mansioni paragonabili, tuttavia mi troverei a gestire attività, procedure specifiche della SpA con relative responsabilità personali.
Oppure, essendo dipendente pubblico della sola mia PA (con cui ho firmato il contratto basato su CCNL pubblico), non è possibile?
Nel caso:
- io o la mia PA rischiamo qualcosa se svolgessi tali servizi per la SpA?
- c'è qualche modo corretto per svolgere queste mansioni (ad esempio un incarico conto terzi tra me e la mia PA, pagato dalla mia PA, oppure un altro incarico tra me e la SpA, pagato dalla SpA. oppure altro ancora)?
Grazie.