PAWEB Forum

Versione completa: Attribuzione compiti Settore non di competenza
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Può un Sindaco obbligare un dipendente ex cat. B di un Settore con specifiche professionalità (Servizi Persona) e senza competenze tecniche, ad eseguire un compito che non rientra nelle proprie mansioni inerente ad altro Settore (Territorio/Tecnico), in assenza del proprio Responsabile?

Il dipendente può rifiutarsi di eseguire il compito assegnatogli?

Nello specifico la consegna di appartamento in deroga iscritto nel patrimonio comunale a utente dei Servizi Sociali, con correlata sottoscrizione atti (contratto, consegna chiavi, verifica funzionalità sistemi riscaldamento/luce/idrico).

Ringrazio ed auguro buon lavoro.
Sulla base delle regole dettate dal CCNL nelle PA è previsto il cd obbligo di obbedienza. Se il responsabile impartisce un ordine, ed a richiesta lo conferma per iscritto, il dipendente ha l'obbligo di dare attuazione allo stesso, salvo che si tratti di un reato o che si concretizzi una illegittimità. Il Sindaco non è il responsabile, ma se il comune ha meno di 5.000 abitanti, può comunque svolgere attività gestionali. Si suggerisce di chiedere che l'ordine sia messo per iscritto e poi di darvi attuazione. Si potranno poi avviare le eventuali iniziative di contenzioso, alla luce in particolare della verifica se i compiti assegnati possono essere giudicati compatibili con le attività della vecchia categoria B, oggi area degli operatori esperti.
Arturo Bianco
Referenza dell'URL