PAWEB Forum

Versione completa: Onorari adunanza presidenti seggio
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
[size=medium][color=black][font=Tahoma]
Per le elezioni del Sindaco e del Consiglio comunale è da corrispondersi un onorario giornaliero di € 41,32 per ciascun componente dell'adunanza dei presidenti di seggio. L'art. 11 comma 1 della L. 120/99 parla di onorario al lordo delle ritenute di legge e la risoluzione dell'Agenzia delle entrate n. 150/E dell'11.04.08 sembra escluderlo dall'interpretazione dell'art. 53 della legge 21.03.1990. Io sono del parere di assoggettarli a ritenute di legge poiché invece di rimborso forfetario questi costituiscono onorari giornalieri. Qualcuno può darmi delucidazioni in merito? Grazie.
Ai componenti dell’Adunanza dei presidenti dei seggi ed al loro presidente, ai sensi dell’art. 2 L. 13/3/1980 n. 70, ed alla luce della Ris. 11/4/2008 n. 150/E, spettano degli onorari giornalieri al lordo delle ritenute di legge (cosi come ai componenti dell’ufficio elettorale centrale).

Tali compensi sono imponibili e tassabili, poiché rientranti nei compensi per pubblica funzione – redditi assimilati a lavoro dipendente ai sensi dell’art. 50,c.1, lett. f) del TUIR (salvo nel caso in cui siano resi da soggetti con partita Iva, quindi anche nel caso in cui i percettori siano lavoratori dipendenti).

Ho interpretato anch'io nello stesso modo e proceduto alle ritenute di legge.
Grazie.
Referenza dell'URL