PAWEB Forum

Versione completa: bilancio e patto
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Condivido il ragionamento sulla inadeguatezza delle basi di calcolo ancorate al triennio 2003-2005, ma da quanto ho capito tale scelta è stata determinata dalla necessità di non cambiare i coefficienti previsti nella vecchia finanziaria per non ridiscutere gli importi complessivi della manovra a carico di province e comuni. Con il cambiamento dei coefficienti poteva esserci il rischio di un appesantimento della manovra. Comunque l'ANCI in un emendamento ha proposto di adottare un metodo, da sperimentare su un campione di Enti, che supera il modello di ancoraggio al passato.
Aristotile, non ci avevi promesso una pagina di Exel per il calcolo del patto?

Grazie
Per quanti fossero interessati è stata aperta una discussione contenente un software excel per calcolare il patto di stabilità.

Si tratta di una bozza.
Vi invito a provarlo e a verificarne il funzionamento, segnalando eventuali incongruenza.

Saluti
HO FATTO DELLE SIMULAZIONE CON UN SOFTWARE E HO VERIFICATO CHE SE AUMENTO L'IMPORTO DELLE ALIENAZIONI NON DESTINATO AD ESTINZIONE DI MUTUI OTTENGO UN BENEFICIO NEL SALDO CHE DEVO RISPETTARE. A PARITA' DI DATI FINANZIARI SE UN ENTE HA ALIENATO IL PATRIMONIO RISPETTO AD UN ALTRO CHE NON HA ALIENAZIONI IL SALDO OBIETTIVO E' MIGLIORE, SULLA BASE DEL PRESUPPOSTO CHE NON POSSO OGNI ANNO AVERE PATRIMONIO DA ALIENARE.
Pagine: 1 2
Referenza dell'URL