PAWEB Forum

Versione completa: Presentazione dichiarazione iva anno 2008
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Come Provincia fino allo scorso anno abbiamo sempre trasmesso il modello UNICO che comprendeva sia la dichirazione IVA sia la parte relativa all'IRAP. Considerato che da quest'anno l'IRAP sarà presentata a parte mi domando se l'ente dovrà continuare a presentare l'UNICO con all'interno la sola parte relativa all'IVA o se potrà, come sembrerebbe più logico, presentare la dichirazione IVA relativa al 2008 in via autonoma usando direttamente il software messo a disposizione dall'agenzia delle entrate.
Dalla lettura delle istruzioni della dichirazione IVA/2008 messe a disposizione dell'agenzia delle entrate non sembra infatti pacifico che gli enti locali possano presentare la dichirazione IVA relativa al 2008 in via autonoma. Cosa ne pensate?
Grazie
L'obbligatorietà del trasmettere in forma unificata la dichiarazione IVA con quella IRAP nel modello UNICO ENC era stabilita dall'interpretazione data dalla Circolare n° 6/E del 25/01/2002, delle modifiche portate al DPR 322/1998 a fine 2001. L'obbligo derivata dall'avere un periodo fiscale coincidente con l'anno solare e contemporaneamente essere tenuti alla trasmissione di "almeno due" dichiarazioni (IVA ed IRAP). Essendo venuta meno l'IRAP in forma unificata, la norma (Art. 1 DPR 322/1998) sembra interpretabile senza problemi nel prevedere una dichiarazione IVA autonoma per Comuni e Province. L'utilizzo del credito rimane garantito dal quadro VX che sostituisce in questa forma il RX. Concordo quindi con la sua idea, anche se da più parti si attende un chiarimento dell'AGE, magari da fare con un comunicato stampa.
Referenza dell'URL