PAWEB Forum

Versione completa: LAUREA NON CONNESSA AL TIPO DI LAVORO
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui

NORMA REGOLAMENTARE
“CRITERI PER IL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI DI POSIZIONE ORGANIZZATIVA
1. La selezione dei dipendenti di categoria D ai quali assegnare l’incarico è svolta attraverso l’indizione di una indagine conoscitiva (ricerca di candidature) finalizzata all’individuazione dei candidati in possesso delle caratteristiche richieste. A tale proposito il dirigente del settore cui afferisce la posizione, con il supporto del Servizio Organizzazione, predispone una scheda delle competenze di ruolo, necessarie per lo svolgimento del ruolo connesso alla posizione organizzativa da ricoprire, che consistono in:
- Requisiti culturali (titolo di studio, abilitazioni)
- Conoscenze specialistiche, attitudini e competenze professionali consolidate rispetto alla posizione da ricoprire
- Esperienza professionale specifica.”

Quesito

In un Comune, sulla base della norma regolamentare sopra citata, il dirigente ha indetto un’indagine conoscitiva per la ricerca di una Posizione organizzativa nel settore relativo ai rischi idrogeologici dell’ente.
Il titolo di studio connesso a quel settore è la laurea in ingegneria, ma nell’indagine il dirigente chiede un architetto.
Tale decisione contiene vizi di opportunità o vizi di legittimità?

Si ricorda che la laurea in architettura e quella in ingegneria sono equipollenti e che tale elemento si applica non solo ai concorsi pubblici. Di tale elemento si può quindi tenere conto anche nel conferimento di incarichi di elevata qualificazione.
Arturo Bianco
Referenza dell'URL