NORMATIVA
Art. 92 Progressioni economiche per il personale educativo, docente ed insegnante inquadrato nell’Area Istruttori
Per il personale educativo, docente ed insegnante inquadrato nell’Area degli Istruttori la misura del “differenziale stipendiale” di cui all’art. 14 è incrementata di euro 350.
Art. 96 Progressione economica per gli operatori addetti a funzioni di coordinamento
Per il personale di cui alla presente Sezione inquadrato nell’Area degli istruttori che risulti titolare di funzioni di coordinamento, connesse al maggior grado rivestito ai sensi della legge n. 65/1986, attribuite con atti formali secondo i rispettivi ordinamenti, la misura del “differenziale stipendiale” di cui all’art. 14 è incrementata di Euro 350, al fine di compensare il maggior grado di competenza professionale richiesto.
Quesito
La maggiorazione di cui sopra è possibile estenderla in sede di contrattazione decentrata:
agli ufficiali di anagrafe e di stato civile a cui è richiesto il superamento di un particolare corso qualificante;
ai geometri e agli architetti che all’atto del concorso sul bando prevedeva l’iscrizione ad apposito albo professionale;
agli ispettori e i commissari che hanno mansioni di coordinamento;
ai bibliotecari a cui è richiesto il superamento di un particolare corso qualificante.
26-06-2023, 08:38
17-08-2023, 13:37
Le maggiorazioni dei differenziali stipendiali o progressioni economiche sono rigidamente disciplinate dal CCNL. Oltre alle ipotesi di cui agli articoli 92 e 96, esse sono previste in misura inferiore per coloro che sono inquadrati nelle aree degli istruttori e dei funzionari e devono essere, per vincolo normativo o che l'ente si è dato, iscritti necessariamente ad un albo professionale o quanto meno avere superato gli esami. Al personale della polizia locale inquadrato nell'area degli istruttori cui sono assegnati formalmente compiti di coordinamento, la maggiorazione va corrisposta. Per gli ufficiali di anagrafe e/o stato civile, nonché per i bibliotecari la maggiorazione non è prevista e non può essere introdotta dal CCDI.
Arturo Bianco
Arturo Bianco