PAWEB Forum

Versione completa: PERMESSO PER LUTTO
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
NORMATIVA
ART. 4 L. 08-03-2000, n. 53
Congedi per eventi e cause particolari) (8)
1.  La lavoratrice e il lavoratore hanno diritto ad un permesso retribuito di tre giorni lavorativi all'anno in caso di decesso o di documentata grave infermità del coniuge o di un parente entro il secondo grado o del convivente, purché la stabile convivenza con il lavoratore o la lavoratrice risulti da certificazione anagrafica. In alternativa, nei casi di documentata grave infermità, il lavoratore e la lavoratrice possono concordare con il datore di lavoro diverse modalità di espletamento dell'attività lavorativa.

Art. 40 Permessi retribuiti
1. A domanda del dipendente sono concessi permessi retribuiti per i seguenti casi da documentare debitamente:
- lutto per il coniuge, per i parenti entro il secondo grado e gli affini entro il primo grado o il convivente ai sensi dell’art. 1, commi 36 e 50 della L. n. 76/2016: giorni tre per evento da fruire entro 7 giorni lavorativi dal decesso, ovvero in caso di motivate esigenze, entro il mese successivo a quello del decesso.

L. 20-5-2016 n. 76
36.  Ai fini delle disposizioni di cui ai commi da 37 a 67 si intendono per «conviventi di fatto» due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un'unione civile.
50.  I conviventi di fatto possono disciplinare i rapporti patrimoniali relativi alla loro vita in comune con la sottoscrizione di un contratto di convivenza.

QUESITO

Quando due persone convivono senza essere uniti in matrimonio e a uno dei due muore un genitore, l’altro ha diritto a fruire dei tre giorni di lutto?
Oppure tale diritto non è previsto, in quanto l’art. 40, comma 1, secondo alinea, del CCNL 16.11.2022 prevede la fruizione dell’istituto esclusivamente per il decesso del convivente di fatto?


Non si ha diritto al permesso per lutto nel caso di decesso del padre del convivente di fatto.
Ovviamente si possono utilizzare i permessi per ragioni personali e/o familiari.
Arturo Bianco
Referenza dell'URL