PAWEB Forum

Versione completa: Declaratoria della categoria B
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
La predisposizione di una determinazione di impegno di spesa e/o di liquidazione è un lavoro che rientra nelle competenze di una categoria C o può essere svolta anche da una categoria B?
quartarone_giovanni ha Scritto:

La predisposizione di una determinazione di impegno di spesa e/o di liquidazione è un lavoro che rientra nelle competenze di una categoria C o può essere svolta anche da una categoria B?

A dire la verità dovunque io abbia lavorato queste erano attività che svolgeva il personale di categoria D o equivalente delle funzioni centrali (area III). È vero, d'altro canto, che io ho sempre lavorato in contesti squilibrati dal punto di vista delle dotazioni organiche, perché avevano molte più unità di personale direttivo che di concetto in tutta l'amministrazione o perlomeno nell'unità funzionale in cui io prestavo servizio.
A naso direi che è un'attività che rientra nella vecchia carriera di concetto, dunque categoria C, mentre i B sono meri esecutori.
Questo compito può essere svolto da un dipendente assunto come B3 in un piccolo comune caratterizzato dalla gracilità della dotazione organica. Se si tratta di una attività ripetitiva e priva di elementi di apprezzamento discrezionale, può essere svolta da un dipendente assunto come B3, sempre a condizione che si dimostri la impossibilità di assegnare questi compiti ad un dipendente di categoria C. Si hanno dei forti dubbi sulla assegnazione del compito ad un dipendente di categoria B1, tranne l'assoluta assenza di professionalità adeguate nell'ente. Ricordo che in questi casi il dipendente di categoria B può essere anche incaricato di posizione organizzativa.
Arturo Bianco
Referenza dell'URL