La quantificazione ICI abitazione principale trasmessa al Ministero è stata sovrastimata per circa 130mila euro. Ora, al fine di non compromettere la veridicità del bilancio e dei dati da trasmettere ai fini patto (entro fine mese), vorrei sfondare la spesa corrente, intervento 8 , per tale somma impegnandola ai fini della restituzione al Ministero conseguente al certificato definitivo da produrre entro il 30 aprile p.v.. E' corretto?
Non capisco cosa intende per sfondare la spesa corrente.
Se intende sfondare la capienza dell'intervento 8 (quindi del o dei capitoli di peg previsti all'intervento 8) per me non è possibile.
Forse potrebbe però incassare la somma alle partite di giro e impegnare alle partite di giro per la restituzione.
Certo così l'entrata non risulta fra le entrate ai fini del patto, ma neppure la spesa. Si tratta infatti di somme indebitamente percepite a seguito di una certificazione errata che verrà corretta entro il 30 aprile.
Preliminarmente va detto che la certificazione di cui trattasi, qualora errata, va riproposta e ritrasmessa nelkla sua versione giusta e corretta entro il 30/04/09.
Da ciò deriva che, se nel bilancio 2008 è stata accertata una somma per rimborso ici prima casa maggiore di quella effettivamante da ricevere a rimborso, correttezza contabile vuole che tale accertamanto vada ridotto in sede di consuntivo 2008 alla sua entità giusta, senza fare nessun giro contabile o sfondamanti vari.
Non si capisce bene cosa va restituito, nel senso che lo stato non ci ha ancora erogato tutta la somma spettante!?