PAWEB Forum

Versione completa: Fondi di accantonamento
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
In sede di Conto consuntivo 2007 è stata vincolata una parte dell'avanzo per eventuali riconoscimenti di debiti fuori bilancio, all'uopo in sede di assestamento è stato creato il capitolo fondo accantonamento debiti fuori bilancio allocato al titolo 1° int. 8 della spesa.
La domanda che vi rivolgo è la seguente: è possibile impegnare per il riconoscimento del debito f.b. direttamente su tale capitolo, e quindi emettere il mandato sullo stesso?
Oppure è necessaria qualche altra operazione di trasferimento?
Ed in generale per tutti gli altri tipi di fondi (operazioni di swap, oneri espropriativi ecc.) è valido lo stesso discorso?
Grazie
Secondo me non vi sono particolari problemi ad impegnare e ordinare la spesa direttamente sul capitolo.
Credo, però, che spostarlo su un altro capitolo più specifico possa servire a fornire una maggiore chiarezza per il lettore del bilancio. Ovviamente non potendo più apportare modifiche al Bilancio se vi è l’urgenza di pagare si potrà sacrificare la chiarezza.
Dal punto di vista dei controlli esterni sia la Corte dei Conti che l’Ispettorato Generale di Finanza della Ragioneria dello Stato, relativamente ai debiti fuori bilancio, badano soprattutto al rispetto delle formalità di riconoscimento del debito da parte del Consiglio e alla legittimità del riconoscimento stesso, per cui se le une e l’altra sono rispettate direi che non dovresti porti troppi problemi.
Lo stesso discorso relativo alla chiarezza vale per le altre tipologie di spesa.
Referenza dell'URL