SONO DANIELA LOMBARDO E HO BISOGNO CORTESEMENTE DI UN CHIARIMENTO.
NEL COMUNE DI CUI IO SONO RESPONSABILE DEL SERVIZIO ECONOMICO FINANZIARIO LE RETRIBUZIONE DI POSIZIONE EROGATE AI RESP. POSIZ. ORG. AI SENSI ARTT. 10 E 11 CCNL 1999 NON VENGONO PRELEVATE NE' CONSIDERATE NELLA COSTITUZIONE DEL FONDO SALRIO ACCESSORIO CONTRARIAMENTE A QUANTO STABILITO DAL CONTRATTO.
LA DECURTAZIONE DERIVANTE DALLA MALATTIA NEI PRIMI 10 GIORNI HA MOTIVO DI ESSERE EFFETTUATA, IN CONSIDERAZIONE DEL FATTO CHE VIENE PRELEVATA DALLE RISORSE DI BILANCIO E PERTANTO LE RELATIVE ECONOMIE NON DOVREBBERO CONFLUIRE NEL SALARIO ACCESSORIO?
GRAZIE
La retribuzione di posizione e di risultato vanno imputate nei fondi del salario accessorio solo in presenza di Dirigenza all'interno dell'Ente.
Altrimenti vanno "pagate" su fondi di bilancio.
Il problema del mancato pagamento dell'indennità di posizione per i dipendenti dei livelli nei primi dieci giorni si pone indipendentemente dal comportamento adottato dall'ente sull'imputazione di cui sopra.
Secondo me la retribuzione di posizione del personale dei livelli non va retribuita nei primi dieci giorni.
Non si tratta pertanto di trattamento fondamentale, ma di trattamento accessorio che non va retribuito.
Lo dice chiaramente l'art. 10 del Ccnl del 31.03.1999: il trattamento economico accessorio degli incaricati di posizione organizzativa è composto da retribuzione di posizione e retribuzione di risultato.
Concordo pienamente!
Mi atterrei a quanto indicato dall'ARAN (file allegato)
Sorge l'inevitabile domanda successiva: per i dirigenti la retribuzione/indennità di posizione è accessoria o fondamentale? Va decurtata oppure no? Abbiamo letto che tra la difficile decisione di decurtare o meno si inserisce anche quella salomonica di decurtare la quota superiore al minimo stabilito contrattualmente.
Direi che il discorso cambia davvero.
Per dirigenti e segretari comunali l'indennità di posizione è trattamento fondamentale e quindi va retribuita anche nei primi 10 giorni di malattia.
Non farei distinguo tra minimo e quanto oltre al minimo.
Semplicemente si sta valutando la natura di un compenso: e se è fondamentale lo è indipendentemente dall'importo.