PAWEB Forum

Versione completa: Il Patto di stabilità 2009 - proviamo a calcolarlo
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Con l'approvazione della legge di conversione del D.L. 112/2008 è già stato ridisegnato il patto di stabilità per il triennio 2009-2011.

Si tratta di un importante informazione che permetterà la costruzione del bilancio di previsione con notevole anticipo rispetto agli scorsi anni.

Proprio per permettere delle prime simulazioni come ogni anno vi proponiamo un foglio excel  che  permettere  un primo e sommario calcolo della manovra e dei saldi obiettivo in ciascun ente.

I tempi stretti a disposizione non ci hanno permesso un approfondito test dello stesso. Se pertanto durante l'utilizzo dovreste riscontrare errori ed incongruenze potrete segnalarlo sul forum di PAWEB al seguente indirizzo: http://forum.paweb.it/

Le risposte saranno inserite nel forum di PAWEB

ATTENZIONE IN DATA 27/08/2008  è stata inserita una nuova versione 1-2 che sostituizce la precedente
Grazie per l'inziativa utilissima.
Ho provato e secondo me c'è un problema nella pagina finale (pag.3) "obiettivo di competenza" perchè le indicazioni delle colonne della pag. 1 inserimento dati sono inesatte: nel 2009 inserisce i valori di pag. 1 del 2010 (formula: =dati!F5 etc, nella pag.1 dati la colonna F è 2010 mentre per il 2009 è la E) , per il 2010 prende i dati da una colonna che non esiste (la G) e quindi è tutto a zero, mentre il 2011 è a posto.
Forse non sono stata abbastanza chiara ma spero che possiate quanto prima correggere.
Grazie e saluti
Monica Monacci
coppa_marilena
L'ART. 77 BIS AL COMMA 8 STABILISCE CHE ....... LE RISORSE DERIVANTI DA VENDITA DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE DESTINATE ALLA REALIZZAZIONE DI INVESTIMENTI INFRASTRTTURALI O ALLA RIDUZIONE DEL DEBITO SONO ESCLUSI DAL CONTEGGIO AI FINI DEL SALDO UTILE PER IL RISPETTO DEL PATTO DI STABILITA' INTERNO.
FORSE SAREBBE UTILE CREARE UNA CASELLA PER L'INSERIMENTO DI QUESTI VALORI.

CHE NE PENSATE??

SALUTI A TUTTI
verifico al più presto
E' stata predisposta e messa in linea la nuova versione che risolve gli errori segnalati dalla collega Monacci.
Per quanto riguarda la segnalazione della dr. ssa Coppa il software preveded una soluzione nell'ultimo rigo del caricamento dati entrata. Non so ancora se sia la soluzione migliore. Forse era opportuno inserirlo in riduzione delle spese.
Facciamo delle simulazionei e ne riparliamo
Buon lavoro a tutti
Non riesco ad entrare nel prospetto perchè ci sono delle protezioni.
Nella mail ricevuta, le celle del prospetto per il calcolo automatico, sono di sola lettura e seguendo le indicazioni per eliminare la protezione, mi chiede una password. Come faccio?
I dati devono essere inseriti dalla maschera inserimento dati
Andare prima a CRUSCOTTO e quindi CARICAMENTO DATI
Vorrei sapere quali sono le modalità che dovrò seguire per determinare l'obiettivo 2009 considerato che per l'anno 2007 il mio ente non era ancora soggetto al patto di stabilità.
Le norme per gli enti che rientrano nel patto sono i commi 4,17, 18 che si riportano. Non so in quale fattispecie si trovi il suo comune

4. Per gli enti per i quali negli anni 2004-2005, anche per frazione di anno, l’organo consiliare era stato commissariato ai sensi dell’articolo 141 del testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, e successive modificazioni, si applicano ai fini del patto di stabilita` interno le stesse regole degli enti di cui al comma 3, lettera b), del presente articolo.

17. Gli enti istituiti negli anni 2007 e 2008 sono soggetti alle regole del patto di stabilita` interno, rispettivamente, dagli anni 2010 e 2011 assumendo, quale base di calcolo su cui applicare le regole, le risultanze, rispettivamente, degli esercizi 2008 e 2009.

18. Gli enti locali commissariati ai sensi dell’articolo 143 del testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, sono soggetti alle regole del patto di stabilita` interno dall’anno successivo a quello della rielezione degli organi istituzionali.
Credo che il mio ente non rientri in nessuna delle fattispecie previste poichè non si tratta nè di un comune nuovo nè di un comune commissariato. In realtà il mio ente ha superato i 5000 abitanti in data 31/12/2006 e per quanto disposto dall'art 156 del TUEL siamo sottoposti alle regole del patto solo dal 1/1/2008.
Pagine: 1 2
Referenza dell'URL