Ai sensi dell'art. 71 del D.L. 112/08, nei primi dieci giorni di assenza è corrisposto solo il trattamento economico fondamentale. Questo cosa significa? Solo lo stipendio base con esclusione quindi: 1) della posizione economica di sviluppo; 2) della retribuzione di anzianità; 3) dell'indennità di comparto; 4) della indennità di posizione organizzativa; 5) dell'indennità di responsabilità ecc..
Io avrei qualche perplessità sull'esclusione degli emolumenti di cui al punti 1) e 2), ma per gli altri non mi sembra ci siano dubbi.
Meglio attendere, come sempre, i futuri chiarimenti, prima di procedere. Voi come vi comportate?
CCNL 06/07/1995
Art. 28
Struttura della retribuzione
1. La struttura della retribuzione del personale delle amministrazioni di cui all' art.1 si compone delle seguenti voci:
A) trattamento fondamentale;
a)stipendio tabellare;
b)retribuzione individuale di anzianità, ove acquisita;
c)indennità integrativa speciale;
d)livello economico differenziato (poi sostituito dalla progressione?);
Quindi queste voci dovrebbero essere al sicuro.
Ho forti dubbi sull'indennità di Comparto che ha carattere fisso ma viaggia un po' a se.
Non ho invece dubbi per le altre, indennità di resp. procedimento, p.o., vigilanza che sono accessorie.
Comunque sia, noi preferiamo attendere chiarimenti futuri.
Sinceramente, (tralasciando commenti personali su questo articolo...) spero che tutto si risolva in una bolla di sapone.
E' venuta in soccorso l'ARAN .....
Ma credo che ne vedremo ancora delle belle: il DL è stato già completamente rimaneggiato!
Ho un dubbio.
Considerando che la nostra retribuzione va divisa per 26gg, come andranno calcolati i 10 gg di assenza per cui viene corrisposto solo il trattamento fondamentale?
Vanno escluse le domeniche? Vanno conteggiati solo i giorni lavorativi?
E ancora...
I 10 giorni di malattia sono ANNUI o per OGNI EVENTO?
(ho letto articoli discordanti)
Di recente ho partecipato ad un convegno sul D.L. 112/2008.
In merito al problema se decurtare o meno la retribuzione di posizione in caso di posizione organizzativa il relatore ha affermato che il termine “indennità di posizione” non è corretto in quanto si tratta di “retribuzione di posizione”.
Come tale la parte minima della stessa, stabilita dal CCNL, non va decurtata nei primi 10 giorni di malattia ma va invece decurtata l’eventuale differenza tra l’importo percepito, variabile in quanto stabilito dall’Amministrazione di appartenenza, e quello minimo.
Ho trovato una risposta data dall’Anci ad un quesito nella quale si conferma la tesi suddetta.
Voi come vi comportate? Avete dei riferimenti che confermano questa tesi?
Di recente ho partecipato ad un convegno sul D.L. 112/2008.
In merito al problema se decurtare o meno la retribuzione di posizione in caso di posizione organizzativa il relatore ha affermato che il termine “indennità di posizione” non è corretto in quanto si tratta di “retribuzione di posizione”.
Come tale la parte minima della stessa, stabilita dal CCNL, non va decurtata nei primi 10 giorni di malattia ma va invece decurtata l’eventuale differenza tra l’importo percepito, variabile in quanto stabilito dall’Amministrazione di appartenenza, e quello minimo.
Ho trovato una risposta data dall’Anci ad un quesito nella quale si conferma la tesi suddetta.
Voi come vi comportate? Avete dei riferimenti che confermano questa tesi?
Secondo me bisogna sempre capire se stiamo parlando di retribuzione di posizione dei dirigenti o delle posizioni organizzative dei dipendenti dei livelli.
Nel primo caso il ragionamento proposto ci può anche stare, in quanto la retribuzione di posizione è contenuta nel concetto di trattamento fondamentale (anche se secondo me non so quanto sia corretto il concetto del "minimo"... se la retribuzione di posizione per i dirigenti è fondamentale, lo è indipendentemente dall'importo).
Nel secondo caso è inevitabile il richiamo all'art. 10 del Ccnl del 31.03.1999 in cui la retribuzione di posizione è chiaramente definita "trattamento accessorio".
L'art. 71 comunque afferma che va pagato solo il trattamento fondamentale; tutto il resto, comunque lo si voglia chiamare, non va erogato nei primi dieci giorni.