PAWEB Forum

Versione completa: Blocco delle assunzioni già dal 2008?
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
L'art. 76, comma 4, del decreto legge 112/2008 prevede il divieto di effettuare assunzioni, in caso di mancato rispetto del patto di stabilità nell'esercizio precedente.
Qual è l'esercizio precedente?
Secondo me la norma si applica già per il mancato rispetto del patto 2007, atteso che l'art. 1 del citato decreto recita "Le disposizioni del presente decreto comprendono le misure necessarie e urgenti per attuare, a decorrere dalla seconda metà dell'esercizio finanziario in corso (...)", che è indubbiamente il 2008. Per cui l'esercizio precedente dovrebbe essere il 2007.
Che ne pensate?
coppa_marilena
L'Anci rispondendo a un quesito di un comune risponde che alla luce delle nuove disposizioni normative in materia (D. L. 112/2008 art. 76, comma 4), l'amministrazione comunale che non ha rispettato il patto per l'anno 2007, non potrà procedere a nuove assunzioni di personale a qualsiasi titolo e con qualsiasi tipologia contrattuale, anche se i bandi sono stati emanati in vigenza della precedente disciplina, vigendo il principio dello jus superveniens.

Mi domando: un comune che non ha rispettato il patto 2007 ma ha proceduto al riassorbimento dello scostamento con rientro quindi nel patto stesso per l'anno 2007 può considerarsi virtuoso e quindi può effettuare nuove assunzioni?

Personalmente ritengo di sì considerato che con il riassorbimento non vengono applicate le sanzioni previste dalla Legge Finanziaria 2007 (aumento automatico dello 0,3% dell'addizionale comunale all'Irpef), altrimenti a che servirebbe il riassorbimanto?
Referenza dell'URL