Può un dipendente di ruolo di un ente del comparto Regioni ed enti locali svolgere supplenze nella scuola secondaria durante il periodo di ferie dal lavoro? Oppure, può prendere aspettativa?
Non stiamo parlando di aspettativa senza assegni per lo svolgimento del periodo di prova per arruolamento in altra P.A., ma di incarico temporaneo, da pochi giorni a pochi mesi (max un anno).
I dipendenti delle PA non possono avere due rapporti di lavoro con PA, anche se uno di tali rapporti è a tempo determinato, salvo che vi siano delle specifiche deroghe dettate dal legislatore, tra cui ricordo l'articolo 92 del dlgs n. 267/2000 che consente ai dipendenti degli enti locali part time di essere utilizzati per la parte residua dell'orario da altri enti locali ed il comma 557 della legge 311/2004 che consente ai comuni fino a 5.000 abitanti di utilizzare dipendenti a tempo pieno di altri enti locali.
Ricordo che l'aspettativa per ragioni personali non consente lo svolgimento di altre attività.
Ricordo che le attività di docenza di cui all'articolo 53 del d.lgs. n. 165/2001 che possono essere svolte senza autorizzazione da parte dei dipendenti pubblici sono relative ad incarichi e non alla instaurazione di un rapporto di lavoro subordinato.
L'unica possibilità è il collocamento in aspettativa ex articolo 23 bis del d.lgs. n. 165/2001, che richiede comunque il parere positivo dell'ente da cui si dipende.
Arturo Bianco