PAWEB Forum

Versione completa: Patto 2008: maggiori oneri contrattuali
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
L'art. 3, comma 137 della Finanziaria permette di detrarre le spese per maggiori oneri contrattuali, iscritte nel bilancio di previsione 2008, dal calcolo del patto 2008.

Non ho tuttavia ben chiaro quali importi devo considerare:

- maggiori oneri relativi al biennio 2006/2007

- maggiori oneri relativi al biennio 2006/2007 + importo previsto nel bilancio 2008 per il rinnovo contrattuale 2008/2009

- una percentuale fissa già definita dalla normativa.

Questo dato riveste una certa urgenza perché mi serve per la relazione dei revisori da trasmettere alla Corte dei Conti per cui vi sarei grata se mi poteste rispondere prima possibile.

La Circolare n.8/2008 al punto A6) ha chiarito specificamente la disciplina per l'esclusione per il solo anno 2008 dei maggiori oneri contrattuali biennio 2006-2007 (consentendo la decurtazione della somma derivante dall'applicaz. del 2,46% e dello 0,39%, calcolati sul monte salari 2007, così come definito dalla stessa).
Quindi, non vanno calcolati gli arretrati materialm. erogati, ma solo quelli derivanti da tale operazione di applicazione delle suddette % al monte salari, senza tenere conto delle spese effettive.
Infatti, gli accordi a cui fa riferimento il comma 137 della finanziaria sono relativi al solo biennio economico 2006/07 dei dipendenti ee.ll. e non ad altri contratti (dirigenti e segretari, per i quali tale biennio ancora non è in fase di approvazione).
Va detto poi che nel calocolo del monte salari, visto che nulla dice la circolare, non vanno sottratte le quoted ella dirigenza o del segretario, ma le % possono essere applicate sul tale grandezza lorda, detratti solo gli elementi ivi indicati.
saluti

Referenza dell'URL